Care unimamme, vi parliamo oggi di una storia con un lieto fine.
Una bambina con la sindrome di Down è stata abbandonata in ospedale alla nascita.
Evidentemente per la mamma biologica di Eleonora (nome di fantasia) il fatto che sua figlia avesse un cromosoma in più era un motivo più che sufficiente per non tenerla. Per carità, nessuno può giudicare nessuno, anche perché non sappiamo la storia di questa donna. Magari si sarà sentita sola, senza punti di riferimento, chi lo può sapere. Il fatto è che una bambina è nata, ed è subito rimasta orfana.
La bambina è stata per 4 mesi al reparto di Neonatologia del Policlinico di Bari, dove è stata portata appunto appena nata dalla mamma che ha deciso di non tenerla con sé.
Passato il tempo che per legge stabilisce che i genitori biologici possono ripensarci, da qualche giorno Eleonora ha finalmente trovato una nuova casa, un nuovo papà e una nuova mamma.
“La sua è stata un’attesa non di pancia, ma di cuore“, ha spiegato a Repubblica una persona vicina alla coppia che ha adottato Eleonora.
La bimba era stata comunque accolta al Policlinico in maniera molto affettuosa, tanto da aver fatto scattare una gara di solidarietà sul gruppo di Facebook ‘Come nasce una mamma‘, che ha permesso alla bimba di ricevere pannolini, vestiti e giocattoli attraverso l’associazione ‘Seconda mamma‘.
Sicuramente una bellissima storia a lieto fine: la sindrome di Down certo non è da sottovalutare, ma non è una condanna.
Ci sono persone che vivono benissimo, anche molto a lungo, che hanno una vita felice e serena lavorando e sposandosi. Speriamo che anche per Eleonora sia così.
E voi Unimamme cosa ne pensate?
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…
Un nome, come un diamante, è per sempre (a meno di andare all'anagrafe a farselo…