Il diabete è una patologia che si può evitare con uno stile di vita corretto: sana alimentazione e un po’ di moto sono sufficienti a mantenere basso il livello di glicemia.
Purtroppo infatti la malattia è in largo aumento:
In sostanza oltre il 10% della popolazione italiana non riesce a mantenere sotto controllo la glicemia; con queste cifre si stima che entro il 2030 le persone ammalate saranno 5 milioni.
Il 14 novembre ci sarà la Giornata Mondiale del Diabete, preceduta da una settimana di prevenzione per rispondere a dubbi e domande. Purtroppo si tratta di una patologia che può colpire anche i bambini: visto che come abbiamo recentemente visto, uno su tre poi è sovrappeso, se ha familiarità deve essere controllato e i genitori devono insistere per un corretto stile di vita.
Anche le donne che in gravidanza hanno avuto il diabete gestazionale devono comunque tenersi monitorate.
Veniamo però ai sintomi da non sottovalutare quando si tratta di bambini.
Cosa provoca il diabete di tipo 1 (l’unico possibile) nei bambini?
Ecco 5 possibili campanelli d’allarme:
1- stanchezza: se i bambini hanno meno energie del solito e se soprattutto questo dura da molto tempo, approfondite il disturbo.
2- pipì a letto durante la notte: se i bambini soffrono di incontinenza anche quando sono piuttosto grandi è il caso di non sottovalutare questo segnale.
3- dimagrimento senza motivo: la perdita di peso è un altro campanello d’allarme importante nel caso in cui appunto non ci sia una motivazione per cui ciò avvenga.
4- bisogno continuo di bere: se i bambini dicono di aver sempre sete, cercate di capirne di più dal vostro medico pediatra.
5- bisogno di fare spesso pipì: quando si beve molto è normale che si senta il bisogno di andare in bagno, ma questa necessità crescente può essere uno dei primi sintomi di diabete.
E voi unimamme cosa ne pensate?
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…