Avete già cominciato a cercare la scuola superiore per i vostri figli? Siete in alto mare e non sapete cosa cercare?
Le migliori scuole d’Italia sono state recensite da Eudoscopio-Fondazione Giovanni Agnelli e si è scoperto che la scuola pubblica è ancora la numero uno, soprattutto i licei storici.
La ricerca mette a confronto circa 6000 scuole in Italia e ha ascoltato 700 studenti con la possibilità di scegliere un percorso per decidere il proprio futuro: se si decide di trovare una scuola che prepara per l’università o per il mondo del lavoro.
Il portale permette di creare un percorso personalizzato – a seconda se si è studenti, genitori o insegnanti – e il risultato dovrebbe essere quello più idoneo per le aspirazioni e le capacità del futuro alunno di scuola superiore.
Le scuole vengono confrontate:
L’indice FGA mette insieme le due cose – esami superati e voti – attribuendo una rilevanza alla media dei voti e alla percentuale di esami superati.
Si è scoperto che i licei sono ancora gli istituti migliori da frequentare per potersi garantire un futuro lavorativo e in particolare sono quelli storici a dare una buona preparazione:
Una novità è anche il successo dei licei scientifici con le scienze applicate che sostituiscono il latino. Visto che tra poco è tempo di iscrizioni, speriamo di avervi fornito delle idee più chiare.
E voi unimamme cosa ne pensate?
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…
Un nome, come un diamante, è per sempre (a meno di andare all'anagrafe a farselo…