Se ci soffermiamo un momento a pensarci scopriremo numerose azioni compiute dal nostro corpo per proteggerci o aiutarci.
Vediamole insieme.
Brightside ha raccolto ben 9 cose scientificamente provate:
1- Sbadigliare
Lo scopo principale dello sbadiglio sembrerebbe essere quello di raffreddare il cervello dopo che si è surriscaldato o sovraccaricato.
2- Starnutire
Di solito starnutiamo quando i nostri passaggi nasali si riempiono di troppi allergeni, microbi, polvere o altre cose irritanti. Starnutire è il modo in cui il corpo si libera dei rifiuti.
3- Stiracchiarsi
Noi facciamo stretching per preparare i nostri corpi ai carichi fisici che ci aspettano durante il giorno. Allo stesso modo stiracchiarsi fa lavorare i muscoli, ripristina il flusso sanguigno, migliora il nostro umore.
4- Singhiozzare
Quando mangiamo troppo in fretta o si eccede un po’ il nostro nervo pneumogastrico o vago si irrita. Questo è direttamente connesso allo stomaco e al diaframma. Il risultato è un attacco di singhiozzo.
5- Spasmi mioclonici
Quando ci si stende per riposare e mentre iniziate ad appisolarvi capita che il vostro corpo venga scosso per un secondo da quello che sembra uno shock elettrico, tutti i vostri muscoli hanno uno spasmo così forte che rischiate di cadere giù dal letto e voi vi svegliate subito.
Questo fenomeno è il risultato del fatto per cui quando cominciate ad addormentarvi la frequenza della vostra respirazione diminuisce, mentre le vostre pulsazioni rallentano lentamente, i vostri muscoli si rilassano. Il cervello interpreta tutto questo come l’inizio della morte e cerca di salvarvi dandovi una scossa.
6- La pelle che si raggrinza
Le rughe che vedete apparire sulle vostre dita svolgono un ruolo importante. Questo fenomeno è causato dal fatto per cui quando il vostro corpo viene a contatto con molta umidità capisce che l’ambiente potrebbe essere scivoloso. Quindi la pelle delle vostre dita comincia subito a cambiare in modo che per voi sia più facile aggrapparvi a superfici lisce.
7- Perdita di memoria
Tendiamo a dimenticare gli avvenimenti poco piacevoli della nostra vita. Il nostro cervello cancella quegli episodi dalla nostra memoria per proteggerci, è come se avessimo un “sistema immunitario psicologico”.
8- Pelle d’oca
La funzione primaria della pelle d’oca è di ridurre la dispersione di calore che il nostro corpo perde attraverso i pori della pelle, questo avviene in caso di condizioni climatiche inospitali. La pelle d’oca, o piloerezione, è dovuta alla contrazione dei muscoli erettori dei peli in conseguenza di stimoli nervosi. Oltre al freddo, si può avere in caso di emozioni forti, come la paura, la gioia e lo stupore.
9- Lacrime
Le lacrime fungono da protezione per la membrana mucosa dei vostri occhi quando oggetti estranei ne vengono in contatto, ma svolgono anche la funzione di difesa emotiva. Gli scienziati ritengono che in situazioni stressanti il corpo crea una nuova, potente forma di irritazione per distrarre la persona dal dolore che sta provando.
Unimamme voi cosa ne pensate di queste osservazioni?
Ne eravate già al corrente?
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…
Un gioiello unico nella tradizione messicana, il Chiama Angeli o Bola Messicana, emerge come un…