Il dottor Pilar Dies-Suarez, capo di radiologia presso l’Hospital Infantil de México Federico Gómez in Mexico City, ha dichiarato su Radiological Society of North America, che lo studio condotto da loro ha fornito una comprensione migliore di come cambino le fibre del cervello dei bambini autistici in relazione alla musica.
Ecco come si è svolta la ricerca:
La materia bianca è composta da milioni di fibre di nervi che comunicano con le varie regioni del cervello. Con gli strumenti utilizzati dagli scienziati si rilevano le anomalie.
Crescendo e con la maturazione del cervello le connessioni tra la parte uditiva e le altre sezioni del cervello consentono lo sviluppo di molte altre capacità cognitive, incluse quelle musicali.
Precedenti studi avevano collegato lo spettro dell’autismo e il disturbo da deficit di attenzione con la diminuzione in volume, fibre e connessioni nella parte più piccola e bassa del forcipe, collocato nella corteccia frontale, un’area del cervello che riguarda i processi cognitivi complessi ed è un biomarcatore di questi problemi.
I piccini hanno completato un percorso di 9 mesi percuotendo tubi di una lunghezza tale da creare campi su scala diatonica, in questo modo si sono visti gli effetti all’interno della materia bianca del cervello come un incremento delle fibre e connessioni.
“Quando un bimbo riceve istruzioni musicali il cervello richiede di svolgere determinati compiti che riguardano l’ascolto, le competenze cognitive, emotive e sociali che a loro volta attivano diverse aree del cervello. Questi risultati si ottengono per la necessità di creare connessioni tra le aree del cervello”.
I risultati hanno dimostrato che prendere lezioni di musica ha effetti positivi sia sui bambini con autisti che su quello problemi di attenzione.
Unimamme voi cosa ne pensate di questi risultati?
I vostri bimbi suonano uno strumento?
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…
Un nome, come un diamante, è per sempre (a meno di andare all'anagrafe a farselo…
Aurora Ramazzotti, consigli da mamma: interpellata sui social su come affrontare il primo mese di…
Anche i genitori piangono: cosa fare, quindi, nel caso ci trovassimo dinnanzi ai nostri figli…