Si tratta di un vero e proprio gioiello di cinema d’animazione realizzato interamente in stop-motion, diretto da Claude Barras e scritto da Céline Sciamma, regista di film di culto come Tomboy.
Protagonista è un bambino di nove anni soprannominato Zucchina, che dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia: grazie all’amicizia di un gruppo di coetanei, tra cui spicca la dolce Camille, riuscirà a superare ogni difficoltà, abbracciando infine una nuova vita.
In poche parole, è una pellicola adatta ai bimbi più grandi, ma anche agli adulti dal cuore tenero.
Per di più, dovete sapere che questo film, tra i più acclamati della stagione, è considerato tra le possibili sorprese agli Oscar 2017, perché è un’opera di grande
Con un approccio toccante, umano e delicato, questo delizioso lungometraggio porta in evidenza tematiche sociali molto forti (alcolismo, abbandono, bullismo, morte, droga, ecc.), ma senza essere mai tragico, tant’è che a ogni sequenza rivela un’emotività sensibile e
A tratti poetico, altre volte commovente, La mia vita da Zucchina è una magnifica storia di riscatto personale, perfetta per questo clima natalizio.
Infatti, dalle infanzie segnate e dolorose dei bambini protagonisti, la narrazione vira verso lo struggente, la grazia, la speranza.
Perfino i dialoghi, nella loro credibile semplicità, sono
Quindi, care Unimamme se cercate un film capace di catturarvi, di farvi gioire e al tempo stesso intenerire, allora state certe che La mia vita da Zucchina non vi deluderà.
Silvia Casini
© Riproduzione Riservata
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…
Un nome, come un diamante, è per sempre (a meno di andare all'anagrafe a farselo…
Aurora Ramazzotti, consigli da mamma: interpellata sui social su come affrontare il primo mese di…