Le industrie che lo producono sostengono che lo zucchero è unicamente grasso ripetendo il mantra per cui “una caloria è una caloria”. Negli anni 50′ si diceva che non c’era differenza tra le calorie provenienti dallo zucchero, da una bistecca o da un gelato.
A partire dagli anni 60′ i ricercatori hanno cominciato a pubblicare i risultati derivati da studi effettuati su animali e uomini che suggerivano che la chimica peculiare dello zucchero abbia un ruolo nel produrre un vero grappolo di anomalie biochimiche, cosa nota come sindrome metabolica.
Tra queste anomalie spicca la resistenza all‘insulina che dirige l’uso del corpo in combustibile – proteine, carboidrati o grassi e inoltre decide se è il caso di sistemarli da qualche parte o bruciarli.
Questa importante funzione viene distorta quando si consuma troppo zucchero e le nostre cellule resistono all’ormone.
La resistenza all’insulina è il difetto fondamentale nel diabete di tipo 2 ed è molto comune anche nell’obesità.
Il centro per il controllo delle malattie americano, come riportato sul Washington post, ha stimato che 75 milioni di americani soffrono di Sindrome metabolica. Se lo zucchero è la causa scatenante come indicano 50 anni di ricerche, questo potrebbe essere il responsabile del diabete quanto le sigarette lo sono per il cancro ai polmoni.
Negli anni 70′ però si è ritenuto che fossero i grassi i responsabili delle malattie e noi, ancora oggi, ne scontiamo le conseguenze.
Le industrie legate allo zucchero si sono sempre difese obiettando che questa lunga catena di avvenimenti risulta essere ambigua.
Il Centro per il controllo delle malattie stima che ora obesità e diabete costano al sistema americano 1 miliardo di dollari al giorno.
Varrebbe sicuramente la pena spendere anche solo una parte di una cifra così esorbitante per capire se ci stiamo davvero uccidendo con lo zucchero, anche se consumato in quantità moderate.
Unimamme noi vi lasciamo con uno studio che mette in relazione il troppo zucchero e il diabete e le malattie cardiache nei bambini.
Cosa ne pensate di questi risultati?
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…