Ali Dodd, mamma del piccolo Shephard, di sole 11 settimane, molto probabilmente, avrebbe apprezzato avere qualche consiglio in più circa le regole di sicurezza dei seggiolini.
Suo figlio Shephard, purtroppo, è stato trovato morto asfissiato in un asilo domestico, dopo essersi addormentato in un seggiolino per auto in cui era stato posto senza che gli venissero allacciate le cinture.
Secondo quanto riportato dalla polizia su News Channel 4, il neonato, addormentato, è stato lasciato dormire nel seggiolino per auto in una stanza, per di più senza supervisione e quando un responsabile dell’asilo è andato a controllarlo, due ore dopo, questi ha notato che il bimbo era ormai diventato blu.
Il papà Derek ricorda così quei drammatici momenti “ho potuto dargli un bacio sulla fronte quando l’hanno portato via. Era freddo. Sapevo cosa stava per succedere”.
Successivamente i genitori hanno fatto causa all’asilo del figlio per mancanza di sorveglianza. L’educatrice del nido, è stato riscontrato, era però consapevole che lasciare un bambino dormire in quel modo non era sicuro.
La licenza infatti avvisava che i bambini non devono essere messi in un seggiolino per auto per dormire. La persona incaricata di accudire Shepard aveva ricevuto un avviso in merito diversi giorni prima del tragico decesso del bimbo.
Nel referto dell’autopsia del piccino è stato scritto che il piccolo è morto per SIDS e quindi non è stata sporta denuncia nei confronti dell’educatrice.
Negli ultimi 5 anni 107 bimbi nella zona di Oklahoma City sono morti perché stavano dormendo in posizioni non sicure. Il 5% di queste morti si riferiscono a decessi di bimbi messi a dormire in seggiolini per auto o cullette che li dondoloano.
Anche un’altra mamma, la signora Albright, ha vissuto un dramma simile a quello dei genitori di Shepard. La donna aveva lasciato la figlia a riposare su una di quelle culle che dondolano i bimbi e li intrattengono.
“Lei era forte, in salute, non c’era niente di sbagliato in lei”.
Questo tipo di asfissia da posizione si verificano quando i piccoli scivolano nel seggiolino e le loro vie aeree si chiudono. Non avendo la forza di sollevare la testa soffocano.
Kelli McNeal, che si è occupata di tener conto delle morti di questo tipo nella zona di Oklahoma City, ha dichiarato: “i bambini dovrebbero dormire distesi sulla schiena“.
Il padre di Shepard aggiunge: “non vale la pena lasciarli dormire un’altra mezz’ora o guadagnare altri 30 minuti di tranquillità, non vale la pena considerando il pericolo”.
Unimamme, non vi parliamo di queste storie per spaventarvi, ma per mettervi all’erta su eventuali pericoli che potrebbero correre i vostri figli.
Voi li lasciate dormire nel seggiolino?
Vi lasciamo con una ricerca che dimostra il pericolo che corrono i neonati lasciati per troppo tempo nei seggiolini per auto.
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…
Un nome, come un diamante, è per sempre (a meno di andare all'anagrafe a farselo…