Le pubblicità per i prodotti dell’infanzia mostrano delle immagini spesso molto belle, con bimbi sorridenti e paciosi che mostrano tutta la loro felicità. Il problema è che spesso le immagini usate sono sbagliate. Sì, perché evidenziano dei comportamenti potenzialmente pericolosi per i più piccoli.
Lo studio dell’Università dell’Alabama ha infatti dimostrato che le posizioni in cui vengono fotografati i bambini nelle pubblicità non sono corrette, secondo le Guida dei Pediatri Americani per proteggere dal pericolo della SIDS o Sindrome della Morte in culla e di altri problemi legati alla morte nel sonno.
“E’ importante che gli operatori sanitari, i pubblicitari e le aziende produttrici di culle lavorino insieme per educare i genitori e chi si prende cura dei bambini sui giusti comportamenti da adottare” – ha detto Bradley Troxler, medico assistente e direttore del UAB Pediatric Pulmonary Center.
Lo studio, pubblicato anche sulla rivista Pediatrics ha considerato circa 1800 inserzioni pubblicitarie su riviste nel 1992, 2010 e 2015 e nonostante le informazioni sempre più diffuse:
Ma quali sono allora le giuste linee da tenere per evitare problemi quando i bimbi dormono? Riassumiamole:
E voi unimamme lo sapevate?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…