Partorire in casa può essere un’esperienza a dir poco indimenticabile, come ci mostra la doula Lindsey Welch, una fotografa specializzata in parti.
Vediamo insieme alcuni dei bellissimi scatti di questa fotografa.
1- Rottura delle acqua durante le vacanze
Abbey ha sperimentato due giorni di pre travaglio che hanno finito con lo spronare le contrazioni. Quando la mamma e la sua famiglia hanno finito di sistemare le decorazioni natalizie le acque di Abbey si sono interrotte. Diciamo che Natale è arrivato prima.
2- Circondata da luce e amore
Le mamme possono dover affrontare le richieste fisiche ed emotive del parto, ma questo non significa che non ci sia una comunità di sostegno e amore per aiutarli lungo la strada. Il marito di Abbey, un’infermiera ostetrica certificata, insieme a un’assistente ostetrica, che è una cara amica di Abbey, sono stati con la mamma a ogni passo. Anche la cognata di Abbey era presente per occuparsi delle figlie della mamma mentre riposavano.
3- Attraversare i movimenti
La nascita può essere straziante, imbarazzate e tutto ciò che c’è in mezzo. Si, in tutto questo una mamma in travaglio troverà il modo per gestire il dolore, partorire e rimanere concentrata su ciò che accadrà… “Il potere che una mamma trasuda durante il parto non è paragonabile a niente di ciò che avete provato in precedenza” dichiara la fotografa a The Stir.
4 – Trovare la forza segreta
“Il travaglio e la nascita sono molto focalizzate e intense. A volte la mamma non ha un grande ricordo di come si sono svolte le cose” aggiunge Welch.
Ogni mamma che abbia mai sostenuto i reflussi e lo scorrere del parto può relazionarsi con questa foto.
5 – Ridere durante il dolore
“Abbey ha mostrato molto amore, umorismo e forza interiore durante la nascita di Nash. Sono stata molto onorata di farne parte” dichiara Lindsey.
6- La magia della rottura delle acque
C’è un motivo per cui alcune mamme in attesa decidono di dare alla luce i figli in acqua. I parti in acqua sono estremamente calmanti e danno alla mamma la calma che le serve per proseguire con il travaglio. Come dichiara Lindsey: “le acque del parto spaccano. Se avete l’occasione di partorire in una piscina o in una doccia, fatelo”.
7- Il bimbo fa cinque
Dopo 3 ore di travaglio il piccolo Nash è nato poco dopo Mezzanotte in un gelido mattino di lunedì. E la sua nascita ha aumentato il numero dei componenti della famiglia: da 4 sono diventati 5!
8 – La luce alla fine del tunnel
Abbey e suo marito si sono scambiati sorrisi e un momento di gratitudine mentre la mamma tiene in braccio il loro dolce fagottino di gioia.
9 – La mamma, il bambino e la placenta
Da quando la fotografa ha condiviso lo scatto mozzafiato di questa mamma mentre allatta il figlio sospeso sopra la placenta, ha ricevuto moltissimi commenti: “Sapevo che quando ho scattato questa foto si trattava di qualcosa di speciale, ma onestamente non mi aspettavo di ricevere tutto l’interesse che ho poi ricevuto”.
“Abbiamo entrambi visto le immagini della placenta sulla pancia del bambino, quindi abbiamo deciso di dargli un’opportunità e vedere come stava… non ho mai pensato che le persone ne sarebbero state così deliziate”.
10 – Il miracolo della nascita
“Ogni bambino che arriva nel mondo è speciale, e ogni bimbo che vedo nascere cattura un pezzo del mio cuore“ dichiara Welch “come mamma io stessa adoro vedere la bellezza della vita”.
11- Ritardare il taglio del cordone ombelicale
“Abbey ha da sempre pianificato di tenere la placenta e il cordone ombelicale attaccati finché la placenta non fosse stata partorita” dichiara Welch.
LEGGI ANCHE —> TAGLIO DEL CORDONE OMBELICALE: LE NUOVE RACCOMANDAZIONI PER RITARDARLO
“I bambini meritano di avere tutto il sangue necessario dalla placenta quindi parlate con i vostri medici circa il ritardo del taglio del cordone ombelicale. Ha effetti positivi sui bambini in molti modi diversi”.
12 – Sostegno del testimone
“Mi sento davvero onorata di aver ricevuto la fiducia nel catturare i primi momenti di una famiglia che porta una nuova vita in questo mondo. Le foto per i parti sono diverse da altri lavori che ho fatto. Catturi un’emozione reale e cruda, i momenti di tranquillità, il parto,la felicità del post parto e il bagliore“.
13 – Creare i ricordi di una vita
Una persona può solo immaginare tutta la gamma di emozioni provate da questa famiglia, incluse di figlie di Abbey, quando Nash è nato. Grazie alle foto di Lindsey Abbey e la sua famiglia possono rivivere quei toccanti momenti.
“Come fotografa mi sento incredibilmente fortunata a far parte di queste famiglie. Il mio lavoro come fotografa è quello di raccontare le storie, di ricordare alle famiglie come si sono svolti gli avvenimenti, dar loro ricordi che durino una vita“.
Unimamme voi avete mai considerato il parto in casa o di farvi seguire da una fotografa?
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…
Un nome, come un diamante, è per sempre (a meno di andare all'anagrafe a farselo…
Aurora Ramazzotti, consigli da mamma: interpellata sui social su come affrontare il primo mese di…