Sono state scoperte delle sostanze tossiche come la diossina e il glifosato all’interno dei pannolini usa e getta.
La notizia è stata data da una rivista francese, “60 milioni di consumatori”, che ha condotto una ricerca su alcune tra le più note marche di pannolini.
Non è la prima volta che si affronta il problema: già lo scorso anno sempre in Francia si era scoperto che i Pampers contenevano gli IPA (idrocarburi policlicici aromatici), ovvero sostanze derivate dal petrolio (in particolare benzoanthracene e crisene segnalato sulle confezioni come petrolato) che l’Unione europea ha classificato tra le sostanze cancerogene.
Già nel 2013 inoltre, la stessa rivisita aveva denunciato la presenza di fenossietanolo, un conservante potenzialmente tossico, nella salviette per neonati. Oggi invece la ricerca della rivista francese si è focalizzata su 12 marche di pannolini tra le più conosciute (alcune però non in vendita in Italia):
Nella maggior parte dei casi sono state trovate sostanze tossiche, persino nei pannolini usa e getta ecologici, in particolare:
C’è da dire che in tutti i casi i valori erano al di sotto di quelli fissati dalla normativa, ma questo non ci deve far sentire meglio: la salute dei nostri bambini è comunque messa a rischio, visto che i pannolini sono a contatto con la pelle e queste sostanze sono pericolose da inalate.
Le marche più pericolose sono risultate i Pampers Baby Dry e i Carrefour baby Eco planet.
Lo stesso problema si era riscontrato anche per gli assorbenti femminili, tamponi, salvaslip e salviettine intime dove si sono riscontrate tracce di sostanze potenzialmente tossiche, come glifosato, pesticidi e diossina.
Noi ci auguriamo che queste denunce portino le aziende innanzitutto ad informare i consumatori. Manca infatti una regolamentazione specifica che obblighi ad indicare la composizione precisa dei prodotti sull’imballaggio.
E ci domandiamo se la soluzione, al momento, potrebbe essere quindi quella dei pannolini lavabili?
E voi unimamme cosa ne pensate?
Vi lasciamo con la denuncia di sostanze tossiche nei vestiti per bambini.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…