Stiamo parlando di un pupazzetto a forma di polpo o polipo, realizzato all’uncinetto e che viene utilizzato come terapia in alcuni ospedali. Questi teneri animaletti sono stati ideati in Danimarca, dove rappresentano una vera e propria terapia medica: tenuti nelle incubatrici dei neonati prematuri, si registrano diversi miglioramenti. Tra questi:
Grazie ai polpi, inoltre, i bambini tendono a tirare di meno i fili e i tubi che li tengono in vita e li collegano alle macchine.
E’ possibile trovare le modalità di realizzazione dei polpi: un esempio è il blog Mynomadhome. Qui viene spiegato che esiste un gruppo di donne danesi volontarie, lo SpruttenGruppen, che dal 2013 ha lanciato un progetto speciale, The Danish Octo Project, e che fornisce, a chi fa domanda, le spiegazioni per realizzare un polpo amico dei prematuri, anche in un giorno. Queste donne hanno già fornito le informazioni a diversi paesi, tra cui anche l’Italia.
Che dite unimamme, non è una bellissima idea per i prematuri presenti anche nei nostri ospedali? Abbiamo già chiesto al gruppo di fornirci qualche contatto italiano, non appena lo avremo ve lo forniremo. Non sono bellissimi?
Un piccolo animaletto che aiuti i prematuri nel loro nuovo viaggio all’esterno dell’utero e li accompagni nella crescita.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…