Alcuni studi hanno dimostrato che i piccoli ricordano il timbro e la musica che hanno ascoltato prima di nascere. Inoltre si è dimostrato che i neonati preferiscono la voce femminile, ma la apprezzano ancora di più quando assume i toni del maternese.
Partendo da queste ricerce, alcuni scienziati si sono chiesti però quali suoni rendessero felici i bambini.
Come racconta Caspar Haddyman, uno psicologo dello sviluppo a Londra esperto del sorriso nei bambini, un sito per genitori C&G baby club (del gruppo Danone) ha ingaggiato lui e Lauren Steward, psicologa della musica, per creare una canzone testata scientificamente che rendesse felici i bambini, da poter dare ai genitori.
Per realizzare l’esperimento i 2 hanno chiesto l’aiuto di una cantante, vincitrice di un Grammy, Imogene Heap, che aveva a sua volta una figlia piccola, affinché scrivesse una canzone.
I ricercatori hanno dato alcune indicazioni alla cantante:
La cantante ha quindi creato:
Per l’esperimento sono stati selezionati:
Tra questi, 20 bambini hanno dimostrato una preferenza per la melodia più veloce e per quella che iniziava con la voce della figlia della cantante.
I ricercatori, come si legge su The Conversation, hanno chiesto ai genitori quale fosse la melodia preferita dai bimbi, ma li hanno anche registrati per osservarne le reazioni, i sorrisi, le risate e i movimenti.
Trovata la melodia vincente, la cantante doveva trasformarla in una canzone che fosse divertente per dei bambini. Per farlo, 2500 genitori del sito C&G baby club hanno votato i suoni che rendevano i loro figli felici: tra i primi comparivano “boo“, il rumore degli starnuti, i versi degli animali e le risate dei bambini.
Oltre a queste informazioni, alla cantante serviva anche di sapere cosa divertisse di più i genitori. Partendo dal fatto che le filastrocche piacciono perché sono interattive, la cantante ha quindi deciso di raccontare una storia gioiosa di come i genitori amino i loro bambini, in ogni luogo (in cielo, al mare, in bicicletta, su di un razzo), tutti temi che permettevano l’utilizzo di suoni amati dai bambini, legati ai trasporti come “beep” e che favorissero il movimento.
Finita la canzone, è stato condotto un ultimo test, con altri 20 bambini, e la loro reazione ha convinto i ricercatori.
E il risultato finale, la “canzone felice”, lo potete ascoltare nel video che segue.
I ricercatori però non si sono fermati qui, ma hanno deciso di portare avanti i loro studi, usando la canzone per testare la risposta dei genitori e le reazioni dei bambini alla musica.
Unimamme e i vostri piccoli mostrano interesse per la musica? Provate a fargli sentire questa canzone e diteci come reagiscono, vi va?
Noi vi lasciamo con uno studio per cui i bimbi sviluppano meglio il linguaggio grazie alla musica.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…