Ricordate l’esperimento di una mamma scienziata che ha mostrato come il latte al microscopio sembri davvero un liquido d’oro o i video andato virale di una mamma che ha analizzato il suo latte sempre al microscopio?
Ora un’altra mamma ha aggiunto un pezzo al puzzle.
Vicky Greene è una mamma inglese di 31 anni, con tre figli, e che qualche giorno fa ha pubblicato sul suo profilo Facebook la foto di alcune piastre Petri, usate per coltivare colonie cellulari e studiare il comportamento dei batteri, con la seguente descrizione:
“Sono una studente di Scienze biologiche del primo anno e sto facendo questo per il mio progetto di ricerca in Microbiologia.
Il primo campione (BmA) è di una mamma che sta allattando un bambino di 15 mesi e il secondo (BmB) è di una madre che sta allattando il figlio di 3 anni. Analizzerò anche il colostro tra un paio di settimane.
Sono così orgogliosa….qui ci sono 9 piastre di Petri contenenti il batterio M.Luteus. Le macchie bianche nel centro sono dischi immersi in due campioni di latte materno. Guardate la parte chiara intorno ai dischi – è dove le proteine del latte hanno bloccato i batteri! Sono così eccitata!!!
Ha funzionato con E. coli e ha avuto un buon inizio anche con MRSA…il futuro è chiaro, il futuro è il latte materno.”
Il suo post è divenuto ben presto virale, venendo condiviso oltre 24 mila volte.
Vicky naturalmente è felice del riscontro ricevuto. Ciò che voleva dimostrare è che il latte materno anche dopo l’anno continua a conservare ancora importanti proprietà.
Vicky, intervistata da diversi giornali, ha raccontato che sta ancora allattando l’ultimo dei suoi 3 figli, che ha 3 anni, e che vorrebbe ispirare le persone a considerare di allattare un po’ più a lungo,come consigliato anche dall’OMS.
Certamente non è frequente, almeno per noi persone comuni, vedere con i nostri occhi dimostrate determinate proprietà di cui magari abbiamo letto su ricerche o articoli, quindi è comprensibile che l’esperimento di Vicky abbia ricevuto tanto successo.
Parlando dei batteri studiati da Vicky:
Molte persone hanno commentato la foto di Vicky dicendo che attendono con ansia nuovi test, ad esempio con il colostro come da Vicky annunciato, o con il latte materno di una mamma che allatta un bambino di età inferiore all’anno.
Già si parla della possibilità di usare il latte materno per creare nuove medicine e antibiotici e se naturalmente occorre ancora molta ricerca, ma noi siamo positive.
E voi unimamme?
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…