Chi dice che sia più faticoso lavorare che stare con i bambini non dice una verità. E non parliamo del sonno delle mamme.
Prendersi cura dei bambini piccoli. Può essere molto snervante e stressante e fin qui siamo tutti d’accordo. A rafforzare questa considerazione anche uno studio condotto dall’American Academy of Neurology (AAN) che rafforza quello che madri già sanno: l’accudimento dei più piccoli può essere molto duro e toglie il sonno alle mamme.
Vivere con i bambini: più stanche le mamme dei papà
La ricerca si basa su un sondaggio telefonico effettuato su 5.805 persone le quali hanno ritenuto che avere figli in casa comporti:
- meno sonno (in media si perdono 44 giorni di sonno in un anno)
- sentirsi più stanchi
Questo è vero, ma sembra che lo sia solo per le donne, non per gli uomini. I partecipanti hanno risposto alla domanda su quanto tempo hanno dormito (da 7 a 9 ore è considerato un tempo ottimale e meno di sei ore considerato insufficiente) e su quanti giorni si sono sentiti stanchi nel mese trascorso. Un certo numero di altri fattori sono stati considerati come influenti nella privazione del sonno, come:
- l’età
- la razza
- lo stato civile
- istruzione
- reddito
- indice di massa corporea
- esercizio
- numero di figli
- l’occupazione
- russare.
Per le 2.908 donne più giovani di 45 anni partecipanti al sondaggio, l’unico fattore associato a dormire a sufficienza era associato ad avere bambini in casa. Infatti, ogni bambino ha aumentato le probabilità di dormire di meno del 50%.
Lo studio rivela che:
- il 48% delle donne di età inferiore ai 45 anni con figli hanno detto di dormire meno di 7 ore per notte
- a parte i bambini, non ci sono fattori collegati alla mancanza di sonno
- in media, le donne più giovani con i bambini si sentivano stanche 14 giorni ogni mese, rispetto agli 11 giorni per le donne più giovani senza figli in casa
- avere figli in casa non è legato a quanto gli uomini dormono (questo significa che i papà dormono comunque anche se i bimbi sono svegli).
Papà, vogliamo essere più partecipi quindi? E voi unimamme cosa ne pensate?