Come cambia il corpo in gravidanza: i cambiamenti esterni sono evidenti, visto che alla fine delle quaranta settimane si assomiglia di più ad una mongolfiera con le gambe piuttosto che ad una donna, ma spesso non si sa quello che accade agli organi interni, che si spostano per fare spazio all’utero in evoluzione.
Ecco allora spiegati il fiato corto e l’acidità di stomaco: la vescica si comprime e lo stomaco subisce pressioni dal basso e diventa così meno capiente, dando origine a disturbi come appunto il reflusso.
A far capire cosa succede è un’istallazione del Museum of Science+Industry di Chicago, dove si trova la versione interattiva del progetto, chiamata Make Room for Baby: si tratta di un video (di cui potete vedere una versione accelerata qui sotto twittata dal sito inglese Scienmag) che mostra il cambiamento del corpo femminile dal punto di vista anatomico ed è interattivo.
Si può infatti fermare o mandare avanti il video a seconda dell’epoca gestazionale che interessa; a questo si aggiungono le testimonianze delle future mamme.
Primo trimestre:
Secondo trimestre:
Terzo trimestre:
Nascita:
Alla fine poi si vede come il corpo ritorna alla normalità dopo il parto.
Interessanti sono i cambiamenti tra la 29esima e la 32esima settimana: i polmoni per esempio si comprimono, al punto che la mamma può sentirsi mancare il fiato.
Insomma, non è che sia proprio una passeggiata di salute, anche per la gravidanza fisiologica. Ecco perché la donna dovrebbe prendersi cura di sé: avete visto che lavoro straordinario compie il suo corpo?
E voi unimamme cosa ne pensate?
La musica, con il suo universo di note, melodie e ritmi, ha il potere straordinario…
L'arte della scrittura, così come ogni forma di espressione che attraversa i secoli, nasconde segreti…
Negli ultimi anni, il barattolo della calma ha guadagnato una notevole popolarità tra genitori ed…
Il disegno rappresenta per il bambino una modalità espressiva fondamentale, ben più che un semplice…
In un mondo dove i numeri sembrano governare ogni aspetto della nostra vita, dalla finanza…
In un mondo sempre più orientato al consumo, la crescita dei bambini sembra essere diventata…