Sempre più spesso si verificano casi di bambini vittime di incidenti dovuti all’uso di oggetti o prodotti per l’infanzia come passeggini, culle e marsupi. L’allarme è stato lanciato dai pediatri americani. Negli Stati Uniti, infatti, questo tipo di incidenti sono molto diffusi: ne accade uno ogni 8 minuti.
Gli incidenti sono causati dall’uso improprio o dalla scarsa sicurezza di prodotti per l’infanzia. Tra gli oggetti più pericolosi ci sono:
La maggior parte di questi incidenti si verifica in casa (88%) e nell’80% dei casi sono dovuti a caduta.
Le ferite subite dai piccoli riguardano la testa, il viso e il collo. Tra le conseguenze più gravi ci sono commozioni cerebrali e soffocamento.
I pediatri americani sostengono la necessità di rendere i prodotti per l’infanzia più sicuri. Riguardo ai passeggini, gli incidenti negli anni sono diminuiti, grazie ai miglioramenti nelle linee dei modelli e a nuovi standard di sicurezza. Ma sono aumentati gli incidenti nell’uso di altri oggetti della prima infanzia.
Per prevenire gli incidenti ai bambini dall’uso di oggetti per l’infanzia ci sono alcune precauzioni che i genitori possono seguire:
Lo studio del Center for Injury Research and Policy at Nationwide Children’s Hospital ha accertato, come accennato, che negli Usa ogni otto minuti un bambino va al pronto soccorso per incidenti con il passeggino, la culla, il marsupio o la fascia portabebè. Per un totale di circa 66.000 incidenti all’anno.
Ad essere coinvolti sono soprattutto i bambini di età compresa tra 0 e 3 anni. Negli ultimi otto anni gli incidenti sono aumentati del 23,7%.
E voi unimamme, immaginavate tali rischi associati agli oggetti che usiamo quotidianamente per i nostri figli?
La sicurezza dei bambini a tavola, contro il soffocamento. Video Ministero della Salute
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…
Un nome, come un diamante, è per sempre (a meno di andare all'anagrafe a farselo…