Oggi – complici il lavoro e una vita sentimentale precaria – si sceglie di diventare mamma sempre più tardi. Spesso l’accento viene posto sul fatto che più si aspetta più ci sono:
In realtà non si parla quasi mai degli aspetti socio-emotivi legati al rimanere incinta più tardi. Ecco quindi che i risultati di un nuovo studio sono interessanti.
Secondo infatti uno studio danese su quasi 5000 madri, pubblicato su un recente numero del Journal of Developmental Psychology, le madri più anziane hanno:
e i loro bambini hanno meno probabilità di avere problemi comportamentali, sociali ed emotivi
“Quando si stimano le conseguenze della crescente età materna, è importante considerare i fattori fisici e psico-sociali sia pro sia contro”, dice l’autore dello studio Dion Sommer, psicologo presso l’Università di Aarhus in Danimarca. Qui l’età media della gravidanza è 30,9 e il numero di donne over 40 che hanno i bambini è quadruplicato dal 1985.
I ricercatori hanno studiato i bambini a 7, 11 e 15 anni. Hanno scoperto che i bambini di madri più anziane hanno hanno un minor numero di problemi sociali, emotivi e comportamentali a 7 e a 11 anni, ma non a 15.
Hanno anche l’età osservato che le madri più anziane sgridavano meno i propri figli. Questo ha senso, visto che madri più anziane sono generalmente più istruite e finanziariamente stabili e spesso hanno anche relazioni più stabili.
Ma anche controllando questi fattori, i ricercatori hanno scoperto l’età è comunque un fattore importante in sé e per sé, visto che si è più maturi.
“Sappiamo che le persone diventano più flessibili mentalmente con l’età, sono più tolleranti verso altre persone e hanno una migliore conoscenza di sé stesse”, ha detto Sommer. “Ecco perché la maturità psicologica potrebbe spiegare il motivo per cui madri più anziane non sgridano o non puniscono duramente i figli“. Questo potrebbe essere il terreno per un’educazione più sana e felice.
Ovviamente ci sono anche molti studi che hanno trovato risultati positivi associati alla maternità più giovane, anche se di fatto non sempre regge l’equazione “prima è, meglio è”.
E voi unimamme a che età avete avuto i vostri figli?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…