Strumenti diagnostici sempre più evoluti permettono di vedere e studiare l’embrione umano con sempre maggiore dettaglio. Dall’ecografia bidimensionale siamo arrivati a quella 3D e 4D. Con l’avanzare della gravidanza abbiamo immagini sempre più dettagliate dei nascituri. Le mamme possono così imparare a conoscere subito e meglio i propri figli.
Questi strumenti, soprattutto, sono utilissimi nell’analisi e nella prevenzione di eventuali malattie. Aiutano i medici nella diagnosi precoce e nelle cure tempestive.
Tecniche sempre più all’avanguardia, poi, consentono uno studio sempre più preciso della formazione dell’embrione umano e del feto. Gli scienziati sono in grado di esaminare nel dettaglio la formazione dei tessuti, delle ossa, degli organi interni e del sistema nervoso. Strumenti di indagine scientifica preziosi per la medicina, ma anche incredibilmente affascinanti per scoprire nuovi dettagli sull’origine della vita.
Ricercatori di tutto il mondo sono impegnati nello studio dell’embrione umano e hanno messo a punto nuove tecniche di indagine, molto importanti per conoscere a fondo la formazione del corpo umano. Recentemente è stato pubblicato uno studio: Tridimensional Visualization and Analysis of Early Human Development, Visualizzazione tridimensionale e analisi dello sviluppo umano iniziale, sul sito web www.cell.com.
Attraverso una serie di immagini ad alta risoluzione e in 3D dell’embrione e del feto, gli scienziati ne hanno ricostruito lo sviluppo e la formazione delle cellule e degli organi. Si tratta di una specie di mappa dell’embrione umano che riproduce la formazione cellulare e molecolare dell’individuo, fondamentale nello studio dello sviluppo degli organi, sia in condizioni normali che patologiche. Questi strumenti consentono agli scienziati la prevenzione e la cura più efficace delle malattie.
Per mostrare nel dettaglio ed efficacemente lo sviluppo dell’embrione umano, le immagini sono state ingrandite e colorate con l’uso della computer grafica. Così è possibile distinguere meglio le varie parti dell’embrione. Inoltre, con una serie di animazioni viene mostrata la crescita degli organi.
Le immagini sullo sviluppo di organi e apparati dell’embrione umano sono state montate in video animati, realizzati dalla fondazione francese Fondation Voir et Entendre con il progetto Transparent Human Embryo. Si tratta di immagini con dettagli mai visti finora, incredibilmente suggestive.
Oggetto dello studio sono stati:
Una scoperta del presente studio è ad esempio che prima della fine del primo trimestre sono già presenti i nervi della pelle in maniera similare all’età adulta. Inoltre è già presente una diversa vascolarizzazione dei tratti genitali maschili e femminili.
Un video che mostra le varie fasi dello sviluppo dell’embrione umano, mettendo insieme le immagini e video in 3D realizzati dai ricercatori, è stato pubblicato su YouTube e ve lo mostriamo qui sotto.
E voi unimamme che ne pensate di questi strumenti diagnostici e della possibilità di vedere così in dettaglio lo sviluppo dell’embrione e del feto? Avreste voluto vedere così i vostri bambini durante la gravidanza?
In proposito, vi ricordiamo il nostro articolo sul primo atlante in 3 d dello sviluppo dell’embrione.
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…
Il cibo uccide: in Italia e in Europa ogni anno sono troppi i minori di…
Dire di no è difficile in assoluto e lo è ancor di più al cospetto…
Come spiegare ai più piccoli la nostrana "festa dei morti", ultimamente quasi soppiantata da Halloween.…
Un nome, come un diamante, è per sempre (a meno di andare all'anagrafe a farselo…