Unimamme, il parto è un momento magico per una mamma ed ecco l’esempio di una donna che ha voluto viverlo in modo molto particolare.
Lucia Caruso è una mamma di professione giornalista e appassionata di fotografia.
In occasione del parto dei suoi due gemelli, avvenuto il 7 gennaio scorso, la donna ha pensato di documentarlo con un reportage fotografico.
Per realizzarlo però non ha chiamato un fotografo professionista, ma ha fatto tutto da sola.
Il parto è avvenuto presso l’ospedale Santa Maria della Misericordia a Perugia, con un team formato da Saverio Arena, Maila Romanelli ed Elena Laurenti, dagli anestesisti Simonetta Tesoro, Andrea Trotta e Claudia Serra e dalle ostetriche Lara Lucchetti e Chiara Zullino.
Arena ha consentito alla mamma, nonostante si trattasse di un parto gemellare, di documentare con le proprie mani questa fantastica avventura.
“Mentre mi preparano strappo ancora qualche istante per fantasticare su come saranno i miei piccoli. Mi chiedo come andrà l’intervento. E cosa stesse pensando il mio compagno. Ho il desiderio di immortalare quel momento, ma nonostante l’incoraggiamento dei medici, non sono sicura di riuscirci. Temo di non controllare l’emozione. Tutto sarà possibile anche grazie alle loro indimenticabili coccole“ ha dichiarato la mamma.
Si tratta della prima volta che una mamma racconta il suo stesso parto.
“E’ dall’insolita angolazione del lettino della sala operatoria che immortalo la prima visione dei miei figli. Un momento intenso quello della nascita, di grande sfuggevolezza, che ho deciso di fissare in fotogrammi capaci di raccontare la suggestione del parto, l’emozione del primo vagito, la forza del primo sguardo di una madre sul proprio figlio”.
Ecco con quali parole Lucia spiega su Umbria 24 il desiderio di documentare tutto con l’ausilio di un obiettivo fotografico: “è naturale chiedersi cosa mai spinge una madre a insinuare tra se e il primo abbraccio con i propri figli una macchina fotografica. Niente di più semplice che il profondo desiderio di condividerlo. Con quanti, quel momento, lo immaginano, lo sognano, come me. Da lì, da quel lettino, per una straordinaria prima volta”.
Unimamme, cosa ne pensate di queste emozionanti immagini?
Anche voi vorreste fotografare il vostro parto?
Vi lasciamo con 10 scatti che testimoniano il momento unico del parto.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…