Quante volte diciamo ai nostri bambini che devono imparare a condividere i giochi? Io lo sottolineo spesso alle mie bambine ed evidentemente sbaglio, anche perché non ci pensano minimamente. A dire che non è necessario condividere è anche una mamma, il cui post su Facebook è diventato virale.
Alanya Kolberg era al parco con il figlio, Carson, che aveva portato delle action figure (si tratta di pupazzi che riproducono un super eroe o un cartone animato) per farli vedere ad un amico. Appena arrivati al parco, almeno 6 bambini sono andati da lui e gli hanno chiesto se poteva condividere con loro i suoi giocattoli.
Quando il bambino si è rivolto alla mamma con uno sguardo sopraffatto, lei ha detto: “Puoi dire loro di no, Carson. Dì semplicemente di no. Non c’è bisogno di dire altro.”
Non appena Carson ha detto di no, i ragazzi sono corsi da lei per dirle che il figlio non aveva voluto prestare loro i suoi giochi. Così la mamma ha spiegato ai ragazzi: “Lui non deve condividere con voi. Ha detto di no. Se lui vuole condividere, lo farà“.
Questa mamma continua dicendo che così facendo aveva ricevuto brutti sguardi dagli altri genitori. E quindi spiega il perché del suo gesto e delle sue parole:
“Se io, un adulto, entro nel parco mangiando un panino, sono tenuto a condividerlo con altri estranei nel parco? No! Un adulto ben educato, un estraneo, verrebbe da me per il mio panino e resterebbe offeso se lo respingessi? No, di nuovo.
Quindi sul serio mi state dando delle occhiatacce, presumibilmente pensando che io e mio figlio siamo maleducati, ma quali maniere mancano qui? Quelle di una persona che non vuole dare i suoi 3 giochi a 6 sconosciuti o quelle di 6 sconosciuti che chiedono che gli venga dato loro qualcosa che non è loro, anche quando il proprietario è ovviamente a disagio?
L’obiettivo è quello di insegnare ai nostri figli come funzionare da adulti. Mentre conosco alcuni adulti che chiaramente non hanno mai imparato a condividere da bambini, ne conosco molti di più che non sanno come dire di no alle persone, o come dare dei limiti, o come prendersi cura di se stessi. Me compresa.
In ogni caso, Carson ha portato i giochi per condividerli con la bambina di una mia amica, che dovevamo incontrare al parco. Non voleva condividerli con i bambini avidi perché era emozionato di sorprendere la bimba con i suoi giochi.
La prossima volta che i vostri fiocchi di neve correranno da voi, arrabbiati perché un altro bambino non sta condividendo, per favore ricordatevi che non viviamo in un mondo dove si è obbligati a dare le cose che hai a chiunque solo perché te lo hanno detto, non insegnerò a mio figlio che è così che vanno le cose.”
Il post di questa mamma ha ricevuto oltre 200 mila mi piace e condiviso 230 mila volte.
E voi unimamme cosa ne pensate? Ha ragione questa mamma? Cosa insegnate ai vostri figli?
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…