Unimamme, dall’Africa giunge una buona notizia, perché la ritrovata libertà di esseri umani è sempre una buona notizia, riguardante la sorte di numerose studentesse rapite anni fa.
Forse ricorderete che tre anni fa, in Nigeria, erano state rapite da Boko Haram 276 studentesse che frequentavano un liceo nel villaggio di Chobok, sollevando un’ondata di indignazione mondiale.
Nel corso degli anni alcune decine di gruppi di giovani erano state rilasciate, ma ora sono ben 82 le ragazze liberate dopo anni di angherie.
Il rilascio da parte del gruppo integralista islamico è avvenuto dopo una serie di trattative e forse lo scambio di alcuni prigionieri.
Le ragazze si trovano a Banki, località nigeriana al confine con il Camerun, dove hanno ricevuto le prime cure. Proprio in Camerun i jihadisti hanno installato numerose basi, come si legge sull’Huffington Post.
Come accennato il rapimento di queste studentesse aveva scatenato una reazione mondiale, portando alla nascita di una campagna intitolata: Bring Back Our Girls.
Pare che le giovani siano provate e che siano state costrette a convertirsi all’Islam, mentre alcune hanno dovuto sposare i loro aguzzini.
Ora, nelle mani di questi estremisti sarebbero rimaste ancora 113 giovanissime ragazze che all’epoca del rapimento avevano tra i 16 e i 18 anni.
I Boko Haram, nel corso delle loro violenze, hanno ucciso 20 mila persone e costretto all’esodo più di 2 milioni di esseri umani
Noi speriamo che queste giovani donne possano riabbracciare presto i loro cari e vengano assistite nel loro percorso dopo aver vissuto un’esperienza tanto traumatica.
Unimamme, voi come avete accolto questa notizia?
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…