Chi è un lavoratore autonomo, ovvero a Partita Iva, non ha alcuna tutela: non ha ferie, permessi, maternità, malattie. Almeno fino ad oggi.
Pare infatti che finalmente il Senato darà il via libera al Jobs Act degli autonomi: la nuova legge riconoscerà appunto malattia, maternità, ferie e tutte quelle tutele finora negate ai quasi 2 milioni e mezzo di lavoratori che sono indipendenti e che non hanno una rappresentanza sindacale.
La legge introduce infatti delle novità che possono essere utili a tutte le donne in gravidanza, che spesso per non perdere il lavoro devono riprendere a lavorare pochissime settimane dopo il parto, se non addirittura qualche giorno dopo, e che finora perdevano il diritto alla maternità.
Accadeva infatti che le neomamme con partita IVA, non iscritte a ordini professionali, pur avendo diritto ad un assegno di maternità pari all’80% degli ultimi redditi mensili, per poterli ricevere dovevano non lavorare per 5 mesi. Ma poiché, ciò comportava il rischio di perdere clienti e commesse, in pochissime lo facevano.
Questo cambierà.
La lavoratrice autonoma e iscritta alla gestione separata, con la nuova legge:
In caso di infortunio o malattia per i quali ci si dovrà astenere dal lavoro per più di 60 giorni si potrà:
Non si verrà più pagati dopo 60 giorni (le clausole di questo tipo saranno considerate illegali) e non si potrà più modificare unilateralmente il contratto di lavoro.
Inoltre, si potrà dedurre fino a 10mila euro all’anno la somma investita in formazione, come corsi, seminari, master, congressi etc.
Infine, per i collaboratori esterni dell’azienda deve essere previsto un compenso uguale a chi è assunto con contratti collettivi.
Fondamentale sarà anche il tempo di astensione dal lavoro, chiamato diritto di disconnessione stabilito tra cliente e lavoratore, durante il quale non si dovrà lavorare.
E voi unimamme cosa ne pensate? Di certo una rivoluzione.
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…