Bambini che scompaiono all’interno della pancia della mamma? Cosa è mai questa cosa? Un film horror o un gioco di prestigio? Niente di tutto questo, ma un curioso fenomeno che ha a che fare con la respirazione delle donne incinte. Scopriamo di cosa si tratta.
Un video pubblicato sulla pagina Facebook I Love Being a Mom mostra alcune mamme incinte, anche con una bella pancia tonda, che come per magia ritraggono la pancia facendola quasi sparire. Chi guarda il video strabuzza gli occhi e si domanda sconcertato dove sia finito il bambino. Una magia? Un trucco? Un video contraffatto? No. Un semplice esercizio di respirazione. Ecco cosa succede.
Per quanto possa essere assurdo, non c’è nulla di innaturale. Come spiegano i titoli del video, mentre le mamme espirano profondamente, ritraendo la pancia, il bimbo non scompare ma si sposta, salendo su per la gabbia toracica della mamma. Nessun trucco di prestigio, solo un esercizio di respirazione.
Si chiama Bloom Method ed è un metodo di respirazione che, dicono, fa molto bene alla salute delle mamme. Non è un gioco, bensì un vero e proprio programma di fitness con esercizi specifici. Ideato da Brooke Cates in Colorado. Si tratta di una respirazione profonda, fatta con il diaframma e chiamata anche “belly pumping“.
Per prima cosa le donne imparano a respirare con il diaframma invece che con il torace. Già questo esercizio aiuterebbe a ridurre lo stress. Poi le mamme imparano ad attivare i muscoli traversi dell’addome per stimolare una contrazione tra il pavimento pelvico e i muscoli più profondi. Questo esercizio attiva il pavimento pelvico e solleva la pancia, nascondendo il bebè nella gabbia toracica della mamma. Così avviene la compressione naturale del belly pumping.
La respirazione profonda e diaframmatica del Bloom Method, con i “bambini che scompaiono” nella pancia della mamma, produrrebbe i seguenti effetti benefici:
Un altro video che mostra come avviene la respirazione del Bloom Method.
Una volta imparato il metodo, questi esercizi di respirazione profonda possono essere eseguiti in ogni momento della giornata. Mentre si è sedute sul divano davanti alla tv, o alla scrivania. Mentre si guida l’auto, ma anche mentre si cucina.
E voi unimamme che ne pensate? Sareste disposte anche voi a fare questi esercizi?
Vi ricordiamo il nostro articolo sul fare sport in gravidanza e i suoi benefici.
VIDEO: Ginnastica in gravidanza. Gli esercizi da fare a casa
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…