Unimamme, non facciamo mai abbastanza attenzione all’inquinamento subito dai bambini, ecco quindi che una recente ricerca ci informa al riguardo.
I ricercatori dell’Università di Cambridge hanno scoperto che i viaggi in macchina sarebbero particolarmente tossici per i bambini.
David King, chimico e professore dell’Università di Cambridge dichiara che l’inquinamento prodotto all’interno dell’automobile è nettamente superiore rispetto all’esterno.
Mettere i bambini sui sedili posteriori equivale quindi a porli in una scatola che raccoglie e imprigiona i gas tossici di tutti gli altri veicoli.
“Se le persone sapessero il danno che le persone fanno trasportando i figli in auto ci penserebbero due volte ad usarla.”
A sostenere la tesi di King vi sono anche altri studi, come quello di Stephen Holgate, pneumologo e professore della Southampton University e presidente del Royal College of Physician secondo cui l’inquinamento in macchina è 9 -12 volte superiore all’interno di un’auto piuttosto che all’esterno.
Inoltre, quando i ventilatori funzionano risucchiano i gas di scarico dell’auto davanti per poi rigettarli nel retro.
In un altro studio risalente al 2014 è stata misurata l’esposizione allo smog di persone che in città usavano diversi mezzi di trasporto come:
Si è scoperto che chi usava l’auto era più esposto a livelli maggiori di inquinamento. Il responsabile dello studio, Ben Barratt ha sottolineato che gli scarichi dei veicoli che si trovano davanti e dietro penetrano nell’auto e rimangono lì.
Un altro studio di origine spagnola ha evidenziato che l’inquinamento dell’aria riduce l’abilità dei bambini di:
Infine un’altra ricerca di origine californiana ha mostrato che l’inquinamento danneggia addirittura il dna dei bambini.
Secondo Holgate inoltre i piccoli sarebbero più vulnerabili degli adulti perché i loro polmoni che si stanno sviluppando ne rimarrebbero compromessi, aumenterebbe la predisposizione all’asma e ad altre malattie respiratorie.
Camminare o andare in bici sarebbe meglio sia per ridurre l’esposizione all’inquinamento sia per aumentare l’esercizio fisico. “Ci sono molteplici benefici a questo proposito, ma i genitori ora sono confusi perché ritengono che ci sia meno inquinamento in auto rispetto a fuori, ma si sbagliano”.
Unimamme, voi cosa ne pensate di questi risultati esposti sul The Guardian?
Noi vi lasciamo con alcuni consigli su come proteggere i bambini dall’inquinamento.
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…