Probabilmente solo le donne dello spettacolo e quelle particolarmente fortunate ritornano subito in forma, mentre per le comuni mortali ci vuole tanto tempo – tempo che per una neo mamma manca sempre – per ritornare a indossare i vecchi jeans. Per fortuna che ci sono delle donne che parlano della verità del post partum senza filtri.
La blogger Mel Watts ha infatti pubblicato una foto con un messaggio che sono andati virali:
“La foto di sopra 30 settimane di gravidanza
La foto di sotto 4 giorni dopo il taglio cesareo.
Wow.
Onestamente non è un castello o una fottuta opera d’arte.
Certamente è pieno di smagliature e fossette.
Ma questo corpo, questo è l’unico che posseggo, mi ha dato un’altra vita. Un altro piccolo umano da amare e da tenere. L’ha tenuto dentro di sé per 9 mesi e l’ha protetto, e l’ha preparato per il giorno in cui sarebbe nato. Così tante volte ho dubitato del mio corpo, così tante volte l’ho pizzicato e tirato nelle parti che non mi piacevano. In realtà questo corpo ha fatto tutto ciò che io ho voluto fare.
Sicuramente non merita una rivista o un costume. Ma per me e mio marito, è il posto che ha cresciuto i nostri bambini. E’ il posto in cui tutto ciò che amiamo è iniziato. E questo è tutto ciò che conta, giusto?!
Ci sentiamo come se avessimo bisogno di seguire lo stigma della società su come dovremmo sembrare quando in realtà dovrebbe fare ciò che sentiamo funziona per noi.
Nessuno ha lo stesso corpo.
E ognuno ha il suo corpo.
Godetevelo.”
Mel ha mostrato la verità di un corpo che ha affrontato non soltanto una nascita, ma anche un’operazione chirurgica.
Anch’io mi sono ritrovata con un ventre sgonfio, flaccido e dolorante che mi sta dando fastidio ancora oggi nonostante siano trascorsi 2 anni dalla nascita della mia seconda figlia. Il mio corpo si è trasformato ed è inutile negarlo: una volta che partorisci, cambia. Magari ritornerai magra come prima, ma ha una memoria del parto che c’è stato.
Se le donne alzassero il velo su questo aspetto della maternità sarebbe davvero più facile per tutte noi.
E voi unimamme cosa ne pensate?
Il post di Mel è andato virale, ma mentre molte mamme l’hanno ringraziata, molte l’hanno offesa. E a queste lei ha risposto:
“Siamo tutte donne che hanno partorito piccoli esseri umani e stiamo tutte cercando solo di fare il meglio che possiamo. Proprio come le altre milioni di donne in tutto il mondo. Invece di litigare e scrivere delle cose brutte su persone che non conosciamo che ne dite di abbracciarci a vicenda? C’è così tanto male in questo mondo, al momento, che fino a che non ci fermiamo a pensare che non è un comportamento accettabile quello di buttare giù altre donne, non andrà mai meglio. #siiilcambiamento“
Intanto vi lasciamo con il post la verità (vi prego) sul corpo dopo la gravidanza.
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…