Quando si portano i bambini in piscina o si fa fare loro il bagno nella piscina di casa, non ci si può distrarre nemmeno per un secondo. I rischi sono altissimi, anche se i bambini indossano dispositivi di sicurezza come braccioli o ciambelle. E’ un attimo che i piccoli finiscano sott’acqua. Davvero.
Soprattutto quando indossano la ciambella, con la quale è facile ribaltarsi e finire in acqua. Come è accaduto ad un bambino che si è salvato per miracolo.
Un video pubblicato sul web da Live Leak qualche giorno fa, mostra un bambino mentre fa il bagno in piscina indossando una ciambella con schienale, una sorta di imbracatura. Un dispositivo pensato per la sicurezza dei più piccoli, ma che in realtà si rivela essere pericolosissimo, basta infatti che chi lo indossa si sporga in avanti, per sbilanciarsi e finire in acqua, a testa in giù. È quello che è accaduto al bambino nel video che vi mostriamo qui sotto.
Il piccolo indossava questa ciambella con schienale mentre giocava in una piscina con altri bambini. Come si vede nel video, si ribalta in avanti e perde l’equilibrio, finendo con la testa sott’acqua. Passano alcuni secondi in cui il piccolo rimane in questa posizione, senza riuscire ad alzarsi. La ciambella, infatti, lo tiene sott’acqua. Il piccolo si agita e scalcia. Sono secondi drammatici, gli altri bambini che nuotano nella stessa piscina non si accorgono di nulla. Non c’è nessun adulto che intervenga. Nemmeno un bagnino di salvataggio. Una mancanza grave.
Il tempo sembra non passare mai e il bambino sembra spacciato, quando finalmente una bambina che stava facendo il bagno nella stessa piscina si volta e si accorge del piccolo in difficoltà. Lo afferra e lo aiuta ad alzarsi, salvandogli la vita. Attimi di puro terrore, ma per fortuna tutto finisce bene. Poteva andare molto peggio, però.
La diffusione del video è un monito a tutti i genitori a non lasciare mai i bambini in piscina da soli, senza un’adeguata sorveglianza, anche se indossano braccioli e ciambelle. Soprattutto se indossano le ciambelle che nonostante tengano a galla sono molto pericolose, perché facilmente ribaltabili.
E voi unimamme siete d’accordo? Che accorgimenti prendete quando portate i vostri bambini in piscina o al mare?
Vi ricordiamo il nostro articolo sugli 8 segnali di una persona che sta per affogare.
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…
Un gioiello unico nella tradizione messicana, il Chiama Angeli o Bola Messicana, emerge come un…
La curiosità e la frustrazione dei genitori di fronte ai bambini che si tolgono continuamente…