Uno dei grandi cambiamenti portati dalla maternità è la mancanza di tempo. Avere del tempo libero però può essere essenziale per la depressione postpartum, spiega uno studio.
Salute mentale e tempo libero: una ricerca sulla depressione post-partum
Secondo una nuova ricerca le donne che dedicano del tempo a se stesse almeno una volta alla settimana o di più nei 6 mesi successivi alla maternità hanno una salute mentale migliore. Uno studio del Murdoch Childrens Research Institute condotto su 1500 donne ha dimostrato che solo il 48,5% delle mamme ha dichiarato di aver avuto tempo per se stesse una volta alla settimana mentre qualcuno guardava il bambino.
1 donna su 6 ha dichiarato invece di non aver avuto tempo per sé.
Per realizzare la ricerca gli scienziati hanno analizzato i dati forniti da un questionario completato dalle donne a 6 mesi dal parto. Per analizzare i risultati è stato utilizzato la Scala di Depressione Postnatale di Edimburgo che serve a identificare le mamme con la depressione post partum.
A distanza di 6 mesi dal parto almeno 1 su 10 mostrava segni di un’iniziale depressione postpartum. La ricerca ha evidenziato che vi era una relazione tra la depressione postpartum e il tempo dedicato a se stesse. Le donne che si dedicavano del tempo una volta alla settimana o anche di più risultavano essere meno inclini a sviluppare la depressione postpartum. La prevalenza di sintomi depressivi raddoppiava al 10% in coloro che avevano tempo per se stesse meno di ogni 2 settimane, il numero triplicava fino al 15% in quelle che non avevano mai tempo.
Le donne che riescono a ritagliarsi del tempo sono anche più inclini a ricevere sostegno:
- pratico
- emotivo
Pur tenendo in considerazione gli altri aspetti che possono innescare la depressione post partum si è evidenziata una relazione significativa tra i sintomi depressivi e il tempo per sé.
“Sembra che il tempo dedicato a sé protegga la salute mentale delle mamme a prescindere dal sostegno generale sociale che stanno ricevendo” dichiara la principale responsabile dello studio, la dottoressa Hannah Woolhouse.
Ecco come impiegano il tempo libero le mamme:
- 57% facendo shopping per la famiglia
- 47% uscendo con il partner
- 42% facendo un lungo bagno o doccia
- 37% andando dal parrucchiere o dall’estetista e rilassandosi
- 36% guardando la tv
Riuscire a prendersi del tempo libero dalle incombenze famigliari è raccomandato da alcune organizzazioni australiane per la salute mentale, ma anche da medici e infermiere.
Il professor Brown sottolinea che per le mamme, avere tempo per fare le cose citate, significa avere aiuto e sostegno da parte di:
- partner
- famiglia
- amici
- vicini
- asilo nido
“Le ricerche dimostrano che la maggior parte della cura dei bambini e dei lavori di casa ricade sulle mamme. Più partner equilibrati dividono le responsabilità pratiche ed emotive di avere un bambino e più saremo inclini ad avere genitori in salute e funzionali, i quali hanno bambini sani”.
Unimamme, cosa ne pensate dei risultati di cui si parla su Murdoch Childrens?
Noi vi lasciamo con la testimonianza di una mamma sulla depressione post partum.