Joshua Robertson è un comico inglese, uno stand-up comedian, per la precisione. Un cabarettista, diremmo in italiano, con un termine che oggi non si usa quasi più. La sua storia è molto speciale. Ecco perché.
Joshua Robertson ha 23 anni e sta letteralmente sbaragliando la scena londinese della stand-up comedy. Joshua sta avendo un grandissimo successo, grazie alla sua bravura e determinazione. La sua è una storia molto particolare, fatta di passione, coraggio e tenacia. Joshua, infatti, è riuscito a diventare attore comico, nonostante una grave disabilità.
Quando era ancora bambino, all’età di 11 anni, Joshua ha avuto un gravissimo incidente in quad, nel quale ha rischiato di morire. È stato costretto a un lungo periodo di ricovero in ospedale e anche quando si è ripreso non è stato in grado di parlare né di camminare per due anni. Aveva subito gravissimi danni cerebrali. I medici avevano detto ai suoi genitori che non avrebbe potuto più camminare.
Joshua, però, non si è perso d’animo e non ha mai abbandonato il sogno di esibirsi in pubblico come attore comico. Con una forza incredibile ha affrontato il lungo e difficile percorso della riabilitazione. Dopo un duro lavoro è tornato a parlare e a camminare. Certo, non è tornato più com’era prima dell’incidente. Joshua ha bisogno di aiuto per muoversi e parla a fatica, come le persone che nascono con cerebro lesioni. Questa condizione, però, non gli ha impedito di diventare un comico brillante e di successo.
Con il nome d’arte di Yeah man, esclamazione che ripete spesso durante i suoi show, Joshua è riuscito a farsi apprezzare nella competitiva scena della stand-up comedy di Londra. Sempre più persone vanno ai suoi spettacoli, nei quali Joshua non risparmia l’autoironia e battute sulla sua condizione.
Tutti vanno a vedere i suoi spettacoli, tranne sua madre. La mamma non è contraria alla vita che Joshua ha scelto di fare, ma è terrorizzata che il figlio possa non piacere al pubblico e non far ridere.
Il giovane comico ha una vita piena e normale a tutti gli effetti. La sua carriera sta andando a gonfie vele e sempre più persone sono interessate ai suoi spettacoli. Per acquisire più autonomia e fluidità nei movimenti, Joshua ha anche preso lezioni di danza, che si sono rivelate utilissime. Questo gli ha permesso di prendere parte a veri e propri spettacoli teatrali, insieme ad altri attori.
Questa bellissima storia è stata raccontata dalla BBC nel canale BBC Three.
Joshua afferma che nella vita è importante fare quello che si desidera. Realizzare i propri sogni. Le sue lesioni cerebrali, ormai, fanno parte di lui. Non saprebbe come fare senza, ha detto.
E voi unimamme, cosa pensate di questa straordinaria storia?
Noi vi ricordiamo un’altra bellissima storia di coraggio e determinazione, quella di Yulissa: la prima insegnante di Zumba con la sindrome di down.
VIDEO: Joshua Robertson in un suo spettacolo
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…