I trampolini elastici sono sicuramente divertenti: chi ha un giardino può permettersi di passare un pomeriggio assieme agli amici sfidandosi a chi salta più in alto. Ma sono anche sicuri? Secondo i pediatri no: già nel 2012 una ricerca compiuta negli Stati Uniti e pubblicata sulla rivista Pediatrics infatti asseriva che:
A distanza di qualche anno è intervenuta nel dibattito anche una mamma, che ha voluto raccontare cosa è successo al suo bambino di 3 anni.
Kait, la madre del piccolo, e suo marito probabilmente ignoravano i pericoli dei trampolini, mentre lasciavano che il figlio Colton si divertisse in un parco giochi poco lontano da casa. Le cose sono però cambiate dopo che il piccolo è caduto e si è rotto l’osso femorale.
“Le nostre vite sono state girate a testa in giù dopo l’incidente di Colton e ogni giorno è una lotta per questo dolce bambino di 3 anni, mentre si adatta alla vita con un gesso per le prossime 6 settimane” scrive Kait su Facebook.
“Per quanto sia difficile rivivere gli ultimi 12 giorni, ci sentiamo obbligati a rendere gli altri genitori consapevoli del pericolo associato ai trampolini al chiuso. Colton è caduto e si rotto il femore, l’osso più forte del suo corpo , mentre innocentemente stava saltando accanto a me e a suo padre (i genitori non stavano saltando nello stesso trampolino del figlio ma in quello di fianco, ndr). Secondo l’America Academy of pediatrics e l’Accademia americana dei chirurghi ortopedici ” i bambini di età inferiore ai 6 non dovrebbero mai usare un tappeto elastico”. Ciò è dovuto al fatto che le loro ossa fragili non sono fatte per sopportare la pressione ripetitiva dei salti. Non avevamo idea e siamo rimasti scioccati nello scoprire questo dal nostro chirurgo ortopedico pediatrico durante il soggiorno in ospedale di Colton”.
Inoltre, l’AAP – l’associazione americana dei pediatri assieme al comitato per la prevenzione degli infortuni e alla commissione per la medicina e la forma fisica nello sport – raccomandano di non utilizzare trampolini di tutte le dimensioni almeno fino ai 6 anni per evitare ossa rotte, ferite alla testa e concussioni.
“Speriamo che condividendo la nostra storia ciò impedirà a un bambino e alla sua famiglia di sperimentare il trauma e il dolore associato alle ferite da trampolino“, scrive Ellen nel suo post di Facebook e chiede di condividere e aumentare così la consapevolezza. Il post è stato condiviso più di 250 mila volte.
E voi unimamma cosa ne pensate?
Intanto vi lasciamo con il post su come organizzare un parco giochi sicuro per bambini in giardino.
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…