Unimamme, torniamo a parlare di donne e lavoro perché molte di voi sono in attesa e sicuramente si domandano come faranno a gestire il rientro.
Secondo l’Inps un figlio costa il 35% dello stipendio di una mamma, spesso le donne che tornano al lavoro mettono in discussione la loro carriera e davanti alla prospettiva del minor tempo da dedicare al figlio e dal non poter esercitare al meglio la propria leadership, scelgono di ridimensionare il lavoro o addirittura di abbandonarlo.
“La maternità è il principale motivo di abbandono del lavoro, del perdurare dell’inattività dopo un licenziamento e del lavoro sommerso femminile” dichiara Cetti Galantea, amministratore delegato di Inoo (Gi Group).
Per tutti questi motivi grandi aziende che hanno a cuore il welfare femminile investono su programmi specializzati con l’aiuto di società specializzate.
Galante sottolinea che il benessere delle donne rappresenta un vantaggio per tutti, quindi le aziende devono presentare un adeguato sostegno dopo la maternità alle lavoratrici.
A questo proposito Intoo ha creato moms@work, un programma dedicato alle imprese che prevede iniziative per la gestione integrata della maternità, reinserimento delle mamme lavoratrici attraverso:
Alessandra Giordano direttore di Delivery Intoo spiega che anche l’azienda deve fare la sua parte, per esempio si dovrebbe eliminare lo stigma della maternità, per cui appena una donna lavoratrice rimane incinta resterà assente per un po’. Cosa che non si applica invece in caso di malattia.
La direttrice invita le donne a condividere le responsabilità famigliari con il partner, in modo da non essere le uniche a dover chiedere permessi e contratti flessibili.
Il “lavoro agile” può quindi rappresentare un’opportunità, per esempio agevola le aziende che non avevano aderito al telelavoro e premia quelle che già lo facevano.
Ecco un decalogo delle cose a cui pensare:
Unimamme, cosa ne pensate di questi suggerimenti riportati su Io Donna?
Seguirete questi consigli?
Noi vi lasciamo con il rapporto annuale dell’Istat circa il rapporto tra donne e lavoro.
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…