Unimamme, oggi vogliamo raccontarvi la storia di un papà per rendervi consapevoli su un pericolo.
SIDS: papà fate attenzione!!
Nel 2010, volendo dare un momento di riposo a sua moglie Hanke si è occupato del figlio neonato che si è addormentato sopra di lui.
“Mi sono seduto per guardare un po’ di televisione e lui stava riposando sul mio petto. Noi stavamo solo passando il tempo e io mi sono addormentato”.
“Un paio d’ore dopo mi sono svegliato e Charlie se n’era andato”.
Il piccolo Charlie è morto a causa della SIDS, una sorte che tocca 300 bambini nello UK.
Un anno dopo la morte di Charlie Hanke ha creato la Charlie’s Kids, per aiutare ad educare e sostenere i genitori nel prendere decisioni sul sonno dei figli.
Sull’aumentare consapevolezza sul lasciare che i bimbi dormano su di voi Hanke sottolinea: “noi speriamo che le persone dicano: “quel bambino è in un ambiente di riposo non sano”.
“Speriamo che questo venga riconosciuto sempre di più.”
Alcuni genitori potrebbero protestare sostenendo che quella è l’unica posizione in cui il bimbo riesce ad essere a suo agio, specialmente se soffre di reflusso.
La storia di Hanke e del suo piccolo non è purtroppo l’unica simile.
Dei 4000 bambini che muoiono ogni anno di SIDS un numero significativo muore sui divani o sulla poltrona.
Tanti muoiono vicino ai papà o a causa di soffocamento. Secondo le statistiche dormire sul divano o sul sofà aumenta le probabilità di SIDS di 67 volte. Le morti sui divani rappresentano quasi il 13%delle morti infantili per SIDS.
I piccini rimangono incastrati tra il divano, i genitori o i cuscini e soffocano.
Sam Hanke sostiene che queste immagini dei papà addormentati insieme ai figli non sono socialmente accettabili, come si legge su Fatherly.
Con la sua organizzazione, Charlie’s Kids e il libro Sleep Baby vogliono rendere più consapevoli i genitori su quali siano i metodi giusti per mettere a dormire i bambini in modo che siano al sicuro.
Unimamme voi cosa ne pensate?
Noi vi lasciamo con un approfondimento sulle cause di morte per SIDS.