Le scatole per bambini sono una gamma di prodotti, di solito realizzati in cartone con materasso interno, destinati ad essere utilizzati come luogo per il sonno di un bambino. In Finlandia per esempio i bambini dormono in queste scatole di cartone e pare pure che ci stiano bene.
Ma sono sicure?
Non è possibile che le scatole per bambini rispettino pienamente le norme di sicurezza, in quanto gli standard di sicurezza europei esistono solo per lettini e culle più tradizionali e non esiste attualmente alcuna norma specifica per l’uso di una scatola di cartone come posto per dormire per un neonato.
Ovviamente il pensiero va appunto alla Finlandia, a cui le scatole di cartone si ispirano e vengono promosse come un prodotto che i genitori possono utilizzare per ridurre il rischio della sindrome da morte infantile improvvisa (SIDS).
Certo, una scatola può essere un’alternativa migliore di quella di far dormire il bambino in circostanze pericolose, come ad esempio su un divano .Tuttavia, sulla base delle evidenze attualmente disponibili, non è detto che la scatola di cartone riduca il rischio SIDS.
Cosa bisogna fare quindi? Una associazione inglese che si occupa proprio di SIDS, la Lullaby Trust, si è posta la domanda e ha fornito una serie di consigli ai genitori:
Questi consigli derivano dal fatto che non esiste alcuna prova scientifica che l’uso della baby box riduce il rischio SIDS. Secondo questa associazione è la culla a forma di cesta il posto più sicuro dove far dormire un bambino.
E voi unimamme conoscevate la Baby-box? La usereste?
Intanto vi lasciamo con il post che parla del boom mondiale delle scatole dove far dormire i neonati.
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…