L’autore studio, Hiram Castillo dell’ European Synchrotron Radiation Facility in Francia, dice: “Quando qualcuno vuole farsi un tatuaggio, ci dovranno essere delle accortezze nel scegliere un salone dove si usano aghi sterili che non sono mai stati usati prima”.
“Nessuno controlla la composizione chimica dei colori, ma il nostro studio dice che si dovrebbe fare“.
I ricercatori hanno usato dei potenti raggi x per identificare il diossido di titanio e i metalli pesanti presenti nelle pelle tatuate e dei campioni di tessuto. Nonostante delle particelle di varie forme sono state trovate nella pelle, solo attraverso un microscopio molto preciso si è potuto individuare il diossido di titanio, rilevato in alcuni nodi. I ricercatori credono che le particelle siano state trasportate nel sangue dalle cellule del sistema immunitario e che successivamente si siano depositate. Questo deposito può causare l’ingrossamento dei linfonodi, impedendo la loro capacità di combattere le infezioni e non filtrare gli agenti patogeni.
Un altro autore dello studio dice: “Sapevamo già che i pigmenti dei tatuaggi potevano viaggiare nei linfonodi per un’evidenza visiva: i linfonodi diventano tinti del colore del tatuaggio“.
Queste scoperte sono state pubblicare su Scientific Reports. Il diossido di titanio è un elemento che si trova nei detergenti, nelle fragranze, nei profumi per gli ambienti e nei colori ed è usato anche come lubrificante nell’olio del motore. Nel 2017 è stato giudicato cancerogeno dall’European Chemicals Agency .
E voi unimamme cosa ne pensate?
Intanto vi lasciamo con il post sul perché i tatuaggi sono indelebili.
Nel vasto universo dei miti legati all'infanzia e alla genitorialità, uno dei più radicati e…
L'allarme scabbia nelle scuole italiane sta diventando un problema sempre più serio, con un incremento…
La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti e adattamenti per il corpo della donna,…
La danza, con il suo incanto e la sua capacità di trasmettere emozioni, si rivela…
L'endometriosi è una patologia ginecologica infiammatoria cronica che colpisce il 10-15% delle donne in età…
Avere un bambino rappresenta un traguardo significativo per molte coppie, tuttavia, il percorso verso il…