La gravidanza viene dipinta da tutti come un momento magico: la pancia che cresce, la pelle che in teoria dovrebbe essere più splendida…per non parlare delle foto che circolano sui social dove ci sono mamme in posa vestite di veli e con facce estasiate.
Ma la maternità non è solo questo, solo che non lo si dice. Ci sono anche dei cambiamenti di cui si parla poco perché cozzerebbero con l’immagine idilliaca e pura che ci vogliono propinare, ma dei quali invece è necessario parlare al medico.
I 7 sintomi della gravidanza che più imbarazzano le donne
Negli Stati Uniti è uscito un libro intitolato Expecting 411: Clear Answers & Smart Advice for Your Pregnancy scritto da Michele M. Hakakha, medico e ginecologa, che vuole affrontare la gravidanza in maniera schietta: “Molte cose accadano al corpo di una donna quando è incinta e molte sono scioccanti: i peli crescono sulla tua pancia, problemi di stomaco e costipazione, perdite vaginali crescenti, emorroidi, giusto per nominarne qualcuno” – dice Hakakha – “Ci sono cose di cui le donne non parlano. Per questo c’è un po’ di imbarazzo” si legge su Webmd.
Vediamoli insieme:
1 – Eccesso di gas: virtualmente ogni donna può avere più gas intestinali. Questo perché la gravidanza provoca un eccesso di ormoni che può rallentare il tratto intestinale. In più durante la gravidanza non controlliamo più i muscoli come prima, e quindi può succedere di non riuscire a trattenere i gas. Anche se non ci può eliminare il problema, si può ridurre la tendenza alla flatulenza con esercizi e cambiamenti nella dieta: alcuni cibi infatti fanno produrre più gas quindi vanno eliminati: ad esempio bibite gassate, fagioli, broccoli, cavolfiori e frutta secca e nelle persone intolleranti al lattosio anche i prodotti caseari. Circa l’esercizio fisico questo aumenta la motilità intestinale, favorendo un più veloce passaggio del cibo e quindi meno ristagno di feci e meno produzione di gas.
2 – Incontinenza: ci sono storie di donne incinta che appena starnutiscono fanno delle gocce di pipì. Molte donne hanno storie di incontinenza da stress – un’incontinenza dovuta per esempio a colpi di tosse, starnuti o risate. Diversi dottori raccomandano che le donne indossino dei salva slip che possano contenere le perdite durante gli ultimi mesi di gravidanza, quando l’incontinenza è più sviluppata. Ma andare regolarmente al bagno aiuta. Inoltre più l’utero si allarga più il bambino si siede in cima alla vescia, spiega Hakakha, quindi è bene cercare di svuotare la vescia ogni due ore.
3 – Peli in faccia: durante la gravidanza gli ormoni sono i responsabili della crescita di peli in posti non voluti. “Molte donne in gravidanza sono entusiaste di vedere che presto avranno una meravigliosa chioma” dice Hakakha – “Ma quando incominciano a crescere sul seno, sull’addome o sulla faccia, questa eccitazione si trasforma in orrore“. La depilazione o la pinzetta sono i metodi più sicuri per rimuoverli durante la gravidanza, no a interventi al laser.
4 – Odori: molte donne hanno un forte senso dell’olfatto durante la gravidanza. Alcune sviluppano un’avversione per i cibi molto forti, come il pollo o il pesce. Una piccola percentuale inizia a non sopportare il proprio odore, cosa che può essere imbarazzante. “Alcune volte si può sentire l’odore della vagina, soprattutto a fine gravidanza” – dice la ginecologa spiegando che potrebbe dipendere dal fatto che verso la fine si ha più muco. Ma la dottoressa spiega che nessun altro lo sente, perché non è l’odore che è diventato più forte ma è l’olfatto della donna che è aumentato.
5 –Emorroidi: ogni neomamma sa cosa sono e se ne avrà voglia vi racconterà una storia non proprio piacevole. “Le emorroidi arrivano quando c’è costipazione e per gli sforzi fatti nel tentativo di avere dei movimento intestinali” spiega la ginecologa. Per ridurre il rischio di emorroidi bisogna bere molta acqua, mangiare fibre e usare lassativi quando necessario.
6 – Acne: i brufoli sono comuni soprattutto nel primo trimestre per gli ormoni che aumentano nel corpo. Meglio chiedere al medico quali prodotti usare per questo problema.
7 – Problemi d’intimità: l’aumento di peso o altri cambiamenti fisici possono farci sentire di non essere attraenti nei confronti del partner. Non lasciate in sospeso la comunicazione e i problemi d’intimità consiglia la dottoressa. “Alcune persone si imbarazzano a parlarne” dice Kinney – “Meglio invitare il proprio partner ad una visita ginecologia per parlare dei problemi sessuali e farsi aiutare”.
E voi unimamme ne avete mai vissuto qualcuno?
Intanto vi lasciamo con il post che parla del fatto che il 72% delle donne soffrono in gravidanza di problemi intestinali.