La Sindrome di Asperger è una disabilità a lungo termine che affligge le persone che percepiscono e interagiscono con il mondo in maniera diversa dagli altri. Fa parte dello spettro autistico e alcune volte viene conosciuta come “autismo ad alto livello funzionale“.
“La diagnosi di Asperger viene data prima ai ragazzi e agli adulti che hanno un’intelligenza superiore alla media, che hanno pochi problemi a parlare, ma che invece hanno dei problemi a capire e a processare il linguaggio” ha detto Carol Povey, direttrice del Centre for Autism al National Autistic Society (NAS).
Il NAS dice che fare una diagnosi di Asperger può essere difficile, perché la sindrome varia da persona a persona. “Spesso viene diagnosticata tardi nei bambini, così che l’autismo e alcune difficoltà non vengono riconosciute fino a che non sono adulti”.
Persino due esperti di fama mondiale sull’argomento non hanno riconosciuto subito i sintomi nei loro famigliari: il Professor Tony Attwood – psicologo clinico considerato uno dei massimi esperti di comportamento nella disabilità – ci ha messo 35 anni per realizzare che suo figlio Will è affetto da Asperger. Sebbene avesse notato subito che suo nipote ne fosse affetto, non se n’è reso conto subito con il figlio, perché “avevano caratteristiche diverse” si legge sull‘Huffingtonpost.
E non è l’unico: Elaine Nicholson, CEO dell’associazione Action for Asperger’s, non si accorta che suo figlio avesse l’Asperger prima che la scuola sottolineasse la sua “eccentricità” e lo avesse mandato dallo psichiatra.
Nicholson ha detto che nella sua carriera ha visto più di 2200 persone con la sindrome di Asperger e che “ognuno di loro era unicamente differente alla sua maniera“.
Quali sono allora i sintomi più comuni?
Se per qualche motivo credete che vostro figlio possa essere affetto dallo spettro autistico e potrebbe beneficiare di una diagnosi, prendete subito un appuntamento con un medico per discutere dei sintomi e decidere sulla diagnosi. Anche se non sembra così semplice: “Dobbiamo ricordare che ci sono molti Asperger non diagnosticati nel mondo che sono caduti al di sotto del radar della diagnosi perché sono stati fortunati abbastanza per vivere la vita senza troppe difficoltà“.
E voi unimamme cosa ne pensate? Avete delle storie da raccontarci?
Intanto vi lasciamo con il post che parla della Sindrome di Asperger spiegata in 8 minuti.
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…