La fertilità maschile è fondamentale: per riuscire ad avere un figlio, anche l’uomo deve fare la sua parte.
I medici sono in grado di identificare le cause dell’infertilità di una coppia nell’80% dei casi, e tra queste i problemi degli uomini contano circa il 50% delle volte.
Ad influenzare la fertilità maschile sono diversi fattori, per questo motivo non è facile isolare la causa dell’infertilità, spiega il Dr. Jared Robins, capo del reparto di endocrinologia e infertilità alla Northwestern Medicine’s Fertility and Reproductive Medicine di Chicago. Per questo è importante conoscerli e sapere come aumentare le possibilità di concepire.
Segue un elenco di consigli per gli uomini ripreso da LiveScience.
2 – Tenere la salute sotto controllo: alcune condizioni come il varicocele o l’assunzione di alcuni farmaci, l’ansia o la depressione possono infatti essere nemici della fertilità.
3 – Mangiare cibo sano: questo vale per tutti, a maggior ragione per chi sta cercando di avere un bambino. Una dieta ricca di zuccheri e grassi non aiuta di certo. Meglio prediligere proteine, frutta e verdura e limitare l’assunzione di caffè. Uno studio ha anche individuato i cibi che aiutano.
4 – Fare esercizio fisico regolare: fare sport riduce lo stress e aumenta le energie. Meglio però non andare in bicicletta perché può essere dannosa la posizione per i testicoli.
5 – Prendere un multivitaminico ogni giorno: può essere un piccolo aiuto giornaliero. Per esempio l’integrazione della Vitamina C e E, minerali, selenio e antiossidanti può essere importante per la salute.
6 – Essere coscienti che l’età fertile cambia: negli uomini sopra i 50 anni, diminuiscono i livelli di testosterone cosa che può impattare sulla funzionalità dello sperma. Inoltre, c’è un calo nel numero di spermatozoi sani e ci possono essere più danni nel DNA dello sperma, rischiando anche malattie genetiche nel feto.
7 – Smettere di fumare: fumare riduce la qualità dello sperma; i ricercatori hanno scoperto che il fumo riduce la conta spermatica e diminuisce i movimenti dello sperma, che non riesce ad avere la forza necessaria per fecondare l’ovulo.
8 – Limitare gli alcolici: le ricerche hanno scoperto che bere alcol può ridurre lo sperma in qualità e quantità. Quando si vuole provare a concepire, gli uomini dovrebbero limitare l’alcol.
9 – Fare scelte di vita sana: esporsi a materie tossiche, come quelle che vengono usate nelle pulizie e nelle stampe, oppure pesticidi o metalli pesanti possono ridurre la possibilità di essere fertili.
10 – Boxer o mutande?: anche se l’intimo maschile può avere degli effetti nella temperatura dello scroto e ridurre la qualità dello sperma, molti studi hanno dimostrato che non c’è una reale differenza tra i boxer e le mutande in termini di fertilità.
11 – Fare attenzione al caldo: visite frequenti per esempio nelle saune o nelle camere di vapore può aumentare la temperatura dello scroto, cosa che può diminuire il numero degli spermatozoi, ma questa esposizione comunque non ha un effetto permanente.
12 – Sapere quando c’è bisogno di chiedere aiuto: le coppie che hanno meno di 35 e che provano a concepire per un anno senza successo dovrebbero cominciare a considerare la possibilità di rivolgersi ad uno specialista.
E voi unimamme e unipapà eravate al corrente di tutti questi fattori?
Intanto vi lasciamo con il post che parla delle cause dell’infertilità maschile.
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…