Aspettare ad avere figli – come purtroppo oggi si fa per via di tante ragioni – può essere molto pericoloso non solo perché la gravidanza può presentare delle complicazioni, ma già a monte, al momento del concepimento.
Per esempio un uomo che riesce a concepire dopo i 50 anni ha una qualità dello sperma molto inferiore rispetto a uno più giovane e questo può far sì che contenga delle anomalie genetiche che possono portare appunto a delle malattie del feto.
Secondo infatti una nuova ricerca, pubblicata su “Nature”, esiste una relazione tra età e mutazioni genetiche, ed è più forte per i padri: infatti per ogni anno in più le mutazioni aumentano di 1,51 mutazioni, mentre l’aumento dell’età della madre provoca nel figlio un aumento di solo 0,37 mutazioni.
Una ricerca condotta da deCode genetics – un’azienda di biotecnologie – basata sull’analisi del genoma di 14000 islandesi appartenenti a 1500 gruppi famigliari ha scoperto che ci sono nuove mutazioni genetiche in relazione al sesso dei nascituri e all’età dei genitori.
Le mutazioni genetiche sono importanti perché testimoniano l’adattamento di un organismo all’ambiente, ma sono anche la principale causa di nuove malattie genetiche e rare tra i bambini.
Le scoperte fatte dai ricercatori, come si legge su LeScienze, sono le seguenti:
Il fatto che il numero delle mutazioni aumenti soprattutto per l’aumento dell’età del papà dipende dal fatto che il numero di cellule uovo della donna è di un numero stabilito fin dall’inizio della vita e che, anche quando un ovulo non matura completamente fino all’ovulazione, non si divide mai. Non vale lo stesso discorso invece per gli spermatozoi che continuano a dividersi per tutta l’esistenza aumentando così gli errori nella copiatura del genoma.
Circa le regioni del genoma più soggette a mutazione, si tratta, come spiegato da un’autrice dello studio, Kari Stefansson, “di regioni che sono state vulnerabili a rotture dei filamenti di DNA per un lungo periodo di tempo e che i tratti legati ai geni in questa regione devono evolvere più velocemente di altri tratti.” In queste regioni le mutazioni sono uguali in percentuale tra quelle imputabili alla madre e al padre, ma con il passare del tempo quelle provenienti dalla madre aumentano più velocemente.
Una notizia davvero molto importante per le coppie che decidono di avere un figlio. Il tempo, purtroppo, è tiranno e con questo bisogna farci i conti.
E voi unimamme cosa ne pensate?
Intanto vi lasciamo con il post che parla di fertilità maschile e 12 consigli per aumentare le possibilità di concepimento.
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…
Un gioiello unico nella tradizione messicana, il Chiama Angeli o Bola Messicana, emerge come un…
La curiosità e la frustrazione dei genitori di fronte ai bambini che si tolgono continuamente…