La salute del bambino e le tappe della sua crescita sono temi importanti che stanno molto a cuore ai genitori. Per essere informati in modo appropriato i medici pediatri della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) hanno diffuso una guida pratica per tutta la famiglia. Il documento elenca tutti i momenti cruciali della vita di un bambino, con indicazioni utili per mamme, papà e nonni. Il titolo del documento è “Il bambino nella sua famiglia. Guida pratica per i genitori”.
La guida di SIPPS alla salute del bambino e alle fasi della sua crescita rappresenta un valido supporto per tutta la famiglia sulle corrette abitudini da seguire quanto a prevenzione e cura delle malattie, alimentazione, psicologia e cura del bambino in generale. La guida offre informazioni utili a tutti i componenti della famiglia, non solo ai genitori ma anche ai nonni, per coinvolgere tutte le persone importanti per il bambino nella sua crescita. C’è anche una sezione dedicata alle donne che già hanno un figlio e cercano una nuova gravidanza.
“I due documenti scientifici rappresentano un valido supporto a medici di famiglia, pediatri e genitori, un riferimento autorevole a sostegno di una genitorialità consapevole per risolvere dubbi e soddisfare la voglia di saperne di più, di approfondire, di “comprendere” e di prendersi cura dei figli con la supervisione e l’alleanza del pediatra di famiglia, che rimane comunque il punto di riferimento principale per la salute del bambino”. Afferma il Dott. Giuseppe Di Mauro, Presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS).
I punti fondamentali della guida alla salute e benessere del bambino:
Iniziare a fare la mamma non è facile e ci si può sentire spaesate. I pediatri ed esperti di SIPPS consigliano di fidarsi del proprio istinto nell’intraprendere il ruolo di mamma. Non ci sono regole assolute, ogni mamma segue la sua personalità e il buon senso. Questo vale ovviamente per l’educazione e il rapporto con il bambino. Per quanto riguarda la salute, la prevenzione e cura delle malattie, ci si deve affidare agli esperti e il primo riferimento di una coppia di genitori è il pediatra.
Nella cura del bambino si consiglia alle mamme di coinvolgere anche il padre, per rafforzare il rapporto con il bambino. Anche i papà sono incoraggiati a collaborare, per non lasciare tutto il peso alle mamme.
I nonni, poi, sono un punto di riferimento importante e un valido aiuto ai genitori, grazie alla loro esperienza. È poi compito dei genitori cerare le basi per un buon rapporto tra il nuovo nato e i fratelli.
Una mamma che segue una dieta vegetariana o vegana durante l’allattamento deve calibrare bene i nutrienti, rafforzando l’apporto di alcune sostanze soprattutto proteine, come spiegato nella guida, e assumere una integrazione di vitamina B12, non contenuta negli alimenti vegetali.
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla guida per la famiglia di SIPPS.
Voi unimamme che ne pensate? Seguite già queste indicazioni?
Vi ricordiamo il nostro articolo: Allattare al seno: gli effetti a lungo termine sulla salute delle donne
SIPPS: IL BAMBINO NELLA SUA FAMIGLIA – GUIDA PRATICA PER I GENITORI
Le donne di casa Klum si prestano come testimonial per Intimissimi: da nonna Erna a…
Come scegliere i nomi per gemelli: una guida pratica per i genitori che stanno per…
Che Pia Fico Balotelli abbia preso dal padre Mario, attualmente attaccante del Genoa? La sua…
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…