D’ora in poi quando faranno la risonanza magnetica all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino i bambini saranno come in un bosco incantato. Si tratta della bellissima iniziativa per rendere l’esperienza dell’esame diagnostico meno traumatica possibile per i bambini. La nuova sala della risonanza magnetica dell’ospedale per bambini di Torino è stata inaugurata il 12 ottobre ed è pronta ad accogliere i piccoli pazienti.
Per allentare la tensione durante l’esame diagnostico della risonanza magnetica, che per i bambini può essere un’esperienza spaventosa, all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino hanno pensato di colorare le stanze e il macchinario per la risonanza trasformandoli completamente.
Fin dall’arrivo nella sala di aspetto i piccoli pazienti e le loro famiglie sono accolti da pareti, porte e arredi tutti coloratissimi, con animaletti e figure fantastiche sorridenti e giocosi. Un modo per mettere a loro agio i bambini, per i quali l’esperienza dell’ospedale può essere un trauma.
Grazie all’impegno della Fondazione Forma, che lo scorso Natale ha raccolto i fondi necessari con l’annuale raduno dei Babbi Natale in motocicletta, è stato possibile dipingere interamente la stanza della risonanza magnetica, il tunnel e le stanze attigue. Quando i bambini entrano nel reparto è come se entrassero in un bosco incantato o in una ludoteca, piuttosto che in un ospedale. Le aperti sono dipinte con animaletti o personaggi curiosi, prati, alberi, paesaggi di montagna e buffi astronauti. Tutto per accogliere i più piccoli in un ambiente che sia il più confortevole possibile e non li metta a disagio o aumenti quello che già patiscono a causa della malattia.
Ma non finisce qui, nella zona dell’Ospedale Regina Margherita dove si trova la risonanza magnetica non sono dipinte solo porte e pareti, anche il macchinario della risonanza magnetica, il tunnel all’interno del quale viene fatto entrare il paziente disteso, è completamente colorato, tanto da essere irriconoscibile.
Se le stanze portano i bambini in un bosco incantato, il macchinario della risonanza magnetica li porterà nello spazio. Il tunnel sembra infatti una navicella spaziale, completamente dipinto di giallo e ricoperto di stelle colorate. I bambini ci entreranno dentro, mentre un enorme simpatico gatto arancione sorriderà loro dalla parete a fianco.
Un bellissimo progetto e “un’opera che non ha eguali in Italia”, ha sottolineato Luciana Accornero, presidente della fondazione. I disegni sono stati realizzati dagli artisti di Truly Design Studio.
I bambini che si sottoporranno alla risonanza magnetica al Regina Margherita di Torino verranno accolti in un ambiente giocoso, potranno vedere i cartoni animati alla tv e al termine dell’esame diagnostico riceveranno il “Diploma di grande coraggio”, firmato da medici e infermieri.
Che ne pensate unimamme di questa bellissima iniziativa?
Vi ricordiamo il nostro articolo: Bambini malati celebrati allo stadio: il saluto che vi farà piangere (VIDEO)
FORMA Onlus Torino, presentazione
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…