L’eutanasia è una pratica abusata? A dirlo uno studio
Published by
Valentina Colmi
7 anni fa
Uno studio olandese pubblicato sul British Medical Journal a ottobre 2017 ha stabilito che la pratica dell’eutanasia – legale nei Paesi Bassi – in realtà sarebbe una pratica abusata. La ricerca ha preso in considerazione 30 casi verificati dopo il decesso dall’apposita commissione prevista dalla legge olandese. E’ stato scoperto che:
la verifica a posteriori non è sinonimo di garanzia e di precisione
nel 69% dei casi si possono riscontrare delle violazioni della legge nei criteri procedurali, che sono due: doppia diagnosi con la valutazione di un medico indipendente che dopo la visita del paziente richiedente deve rilasciare un parere scritto sui protocolli eseguiti; l’esecuzione e l’adempimento dell’obbligo di cura per il paziente terminale che ha richiesto l’eutanasia o il suicidio medicalmente assistito.
il 31% dei casi ha avuto delle violazioni dei criteri sostanziali che sono 4: libero e consapevole consenso del paziente; valutazione e accertamento di una insopportabile sofferenza; informazione del paziente circa la sua situazione e la relativa prognosi; condivisione con il paziente circa l’inesistenza di alcun altra soluzione alternativa.