Ci sono dei bambini che fin da piccoli scelgono uno sport e non lo abbandonano più, altri che invece praticano diverse attività, forse perché sono indecisi o semplicemente per curiosità. Per esempio io ho praticato danza, poi nuoto e pallavolo: non è che fossi una campionessa, ma ho provato a seguire un po’ le mie inclinazioni. Per il momento Paola sta facendo anche lei danza due volte a settimana: se vorrà provare qualche altro sport negli anni a venire, sarà libera di farlo, così come Vittoria.
Ebbene, secondo una ricerca che sarà pubblicata sul numero di Dicembre della famosa rivista Pediatrics, specializzarsi in un singolo sport durante l’infanzia potrebbe diminuire la probabilità in cui bambino da adolescente rimanga attivo.
Lo studio durato 5 anni intitolato “Partecipazione sportiva durante l’infanzia e lo sport nell’adolescenza”, ha seguito 756 bambini che hanno cominciato a fare attività fisica tra i 10 e 11 anni, chiedendo 3 volte in un anno sulla loro attività fisica fuori dall’attività scolastica.
Durante il primo anno:
5 anni dopo, quelli che hanno provato diversi sport avevano comunque più del 50% di possibilità di partecipare ancora nelle attività sportive e meno probabilità di abbandonare lo sport di cui si erano specializzati.
Lo studio ha inoltre scoperto che i bambini che non hanno partecipato a nessuno sport, generalmente sono rimasti degli adolescenti piuttosto solitari.
Gli autori della ricerca hanno stabilito che solo il 9% dei bambini e il 2% delle bambine tra i 5 e i 17 anni ha ricevuto la raccomandazione di praticare un’ora di attività fisica al giorno, cosa essenziale per mantenere una buona salute. Incoraggiare a provare diversi sport durante l’infanzia, dicono i ricercatori, potrebbe essere un giusto modo per arrivarci.
E voi unimamme lo sapevate? Avete fatto provare ai vostri figli diversi sport?
Intanto vi lasciamo con l’articolo che parla del fatto che lo sport protegge i bambini dalla depressione.
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…
Un gioiello unico nella tradizione messicana, il Chiama Angeli o Bola Messicana, emerge come un…