Giusto l’altro giorno stavo portando Paola all’asilo e ho notato un’auto su cui una bambina che avrà avuto l’età di mia figlia se ne stava seduta sul sedile anteriore senza cintura, senza seggiolino e anzi: appoggiava pure le mani al cruscotto. Io sinceramente non capisco come sia possibile non capire che la sicurezza in auto è fondamentale, per noi e per i più piccoli. Il primo gesto quando entriamo in auto è quello di metterci la cintura, perché non dovremmo farlo anche con i nostri bimbi?
Per esempio la tentazione di non allacciare le cinture visto che il tragitto è breve è molto forte. L’ho avuto anch’io, lo confesso, soprattutto quando impiegavo le famose 7 camicie per riuscire a sistemarle e ad allacciarle e dopo un minuto dovevamo scendere di nuovo dalla macchina. Per fortuna non l’ho mai fatto, ma vedo invece molti genitori che ignorano le più fondamentali norme di sicurezza e continuano a far viaggiare i propri figli senza la dovuta attenzione, per pigrizia o appunto perché si dicono che il percorso è poco e non c’è bisogno di prodigarsi.
Ora che Paola è cresciuta, si è posto il problema di cambiarle il seggiolino, visto che le normative sono cambiate: per poter avere la seduta, ovvero quella senza schienale, bisogna essere alti almeno 125 cm, altrimenti si usano i seggiolini senza cinture su cui però il bambino è seduto con la cintura di sicurezza dell’auto.
In realtà è molto più sicuro il seggiolino piuttosto che la seduta: a dirlo è un crash test fatto in laboratorio in caso di impatto frontale dove viene dimostrato in che modo il corpo del bambino subisce l’urto. In un caso, cioè il seggiolino, è molto più contenuto rispetto al bambino che si trova sulla seduta.
E’ importante che i genitori sappiano a quali rischi possono andare incontro loro stessi e i loro figli se non seguono le norme di sicurezza. Dopo potrebbe essere troppo tardi.
E voi unimamme lo sapevate?
Intanto vi lasciamo con il post che parla di come il seggiolino in auto abbia salvato la vita di due bambini.
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…