Il Natale si avvicina e con esso la tradizionale corsa di fine anno ai regali.
Quest’anno però vorremmo suggerirvi alcune interessanti idee regalo per promuovere il linguaggio dei bambini e il loro apprendimento.
Ecco alcuni suggerimenti per regali a basso contenuto tecnologico direttamente dall’American Speech-Language-Hearing Association.
1- giochi tradizionali: secondo numerosi studi rimangono superiori ai giochi elettronici, per esempio quando un gioco elettrico parla i genitori parlano di meno, quindi anche i bimbi vocalizzano di meno. Mattoni, bambole, strumenti musicali, treni, macchine, ecc… inducono i bambini e i genitori a cantare, parlare e interagire. Questo crea le fondamenta delle capacità di comunicazione.
2- libri: sono sempre ottimi regali, per i bambini piccoli scegliete libri con tessuti invitanti, come tavolozze di colori e libri con tante immagini. Per i bambini che stanno cominciano a imparare a leggere scegliete libri appropriati al loro livello di lettura, per i più grandicelli trovate libri intriganti e libri in serie.
3- tavole, carte e giochi basati su domande: in questo modo tutta la famiglia può riunirsi per giocare e divertirsi. Ci sono giochi per tutte le età, questa è l’occasione per creare legami, divertirsi, ecc…
4- costumi e altri accessori per travestirsi: consentite ai bambini di usare la loro immaginazione e alimentare la creatività. Le capacità linguistiche dei bimbi si espandono mentre inventano dialoghi, raccontano storie.
5- creare giochi, blocchi e attività manuali: date la priorità ad attività casalinghe durante la stagione fredda, aiutano a perfezionare le capacità motorie a qualsiasi età. Per i bambini piccoli le attività motorie sono legate allo sviluppo del linguaggio
6- giochi da esterno: palle, slitte, corde per saltare, giochi da cortile incoraggiano la corsa, i salti, gli sport, ecc…
7- Puzzles: si va da quelli molto semplici per bambini piccoli a quelli più complessi per tutta la famiglia. Favoriscono la conversazione, le capacità analitiche e di problem solving.
8- forniture per cucinare: coinvolgete i bambini nel fare a provare nuovi cibi, questa può essere una bella opportunità per fare conversazione, migliorare le capacità linguistiche, includere il piace/non piace, gusti, ecc… Per i bimbi più grandicelli cucinare insieme aumenta i legami famigliari. Seguire le ricette aumenta le capacità di lettura e di comprensione, pianificazione, organizzazione, creare un ordine, seguire le istruzioni
9- pastelli, pennarelli colorati, libri da colorare: scrivere e disegnare aiutano ad aumentare le capacità letterarie dei bimbi
10- biglietti per spettacoli per bambini: eventi sportivi e altre performance consentono ai genitori di godere di attività speciali insieme. Queste uscite promuovono l’interazione famigliare, conversazioni e i legami. Inoltre una tessera per lo zoo locale, l’acquario o musei è un regalo per tutta la famiglia.
Unimamme, cosa ne pensate di queste idee regalo suggerite su Identify the signs?
Noi vi lasciamo con 18 idee regalo originali.
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…