Il progresso tecnico scientifico ci offre dei risultati straordinari, spesso indispensabili per salvarci la vita e salvare quella dei nostri bambini. È il caso di Super Tory, una eccezionale bambola robot con le fattezze di una neonata che rappresenta l’ultima frontiera dell’avanzamento delle terapie per le emergenze pediatriche.
A vederla fa veramente impressione, sembra assolutamente vera, una bambola che respira, si muove e piange come se fosse una neonata in carne ed ossa, invece è un robot. Un super robot messo a punto dall’azienda Gaumard Scientific e in uso presso il Boston Children’s Hospital, l’unico ospedale ad averlo in dotazione negli Stati Uniti.
Si tratta della nuova frontiera nel trattamento delle emergenze pediatriche, che permette a medici e infermieri di esercitarsi nelle manovre e nelle cure che poi saranno applicate direttamente ai bambini. La bambola neonata robot Super Tory, realizzata dalla Gaumard Scientific, azienda specializzata nella realizzazione di dispositivi medici, manichini-robot e simulatori per il primo soccorso, è uno strumento straordinario e avveniristico, che è già la realtà della pratica medica e presto potrebbe estendersi ad altri ospedali. Per ora negli Stati Uniti.
Super Tory è un robot assolutamente realistico che non a nulla a che vedere con i vecchi manichini usati per le esercitazioni di primo soccorso. Si muove e le stesse espressioni facciali di un neonato. Super Tory è un robot wireless, senza fili, ed è il simulatore di paziente neonatale più avanzato al mondo. La bambola robot riproduce alla perfezione una neonata di circa 3,6 kg ed è in grado di simulare tutte le emergenze mediche che possono colpire un neonato.
Recentemente è stata adottata dall’Unità di Terapia Intensiva neonatale del Boston Children’s Hospital. La bambola robot viene utilizzata per l’esercitazione di medici ed infermieri del reparto. A guidare il personale sanitario nell’allenamento con la bambola è l’infermiera neonatale ed educatrice clinica Caitlin O’Brien, che simula diversi scenari di emergenza pediatrica. È sufficiente premere alcuni pulsanti sul robot e la bambola passa da uno stato normale di buona salute ad uno critico e di pericolo.
La neonata robot Super Tory è in grado di simulare:
Basta premere un pulsante e la bambola robot riproduce diversi scenari di emergenza clinica. La bambola muove braccia e gambe, emette suoni, piange, fa smorfie. Non si tratta di dettagli superflui, ma della esatta imitazione delle espressioni e dei versi che fanno i neonati quando stanno male e soffrono. Questo aiuta i medici ad allenarsi ad interpretare i segnali mandati dai neonati quando c’è qualcosa che non va, visto che non possono comunicarlo a parole.
Super Tory, Gaumard Scientific
I movimenti e i segnali vitali della neonata robot sono controllati a distanza da un ingegnere, che comunica con l’infermiera O’Brien attraverso un microfono e delle cuffie. Il vantaggio delle esercitazioni con questa bambola sta nel fatto che se un medico o un infermiere commette un errore durante l’emergenza simulata nessuno si fa male e diventa un occasione in più per imparare e perfezionarsi.
Super Tory, la bambola robot che riproduce e imita alla perfezione una neonata, costa 40.000 dollari.Una cifra importante, ma un investimento utile per migliorare l’assistenza medica ai neonati in caso di emergenza.
Della bambola robot Super Tory si è occupata la CBS Boston.
Che ne pensate unimamme di questa neonata robot? La trovate utile?
Vi ricordiamo il nostro articolo su un’altra invenzione molto importante per i neonati: il pigiamino speciale per curare l’ittero.
Servizio di CBS Boston sulla bambola robot Super Tory
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…