Quando si parla di bambini in ospedale, la prima reazione che si ha è quella di paura. Spesso infatti i reparti possono essere asettici, con le luci al neon, che fanno quasi più timore di tutto il resto. Se poi i bambini devono fare degli esami possono avere paura delle attrezzature, dei loro rumori. Per fortuna ci sono delle strutture amiche dei bambini: dopo l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, anche l’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari si “veste” con la fantasia.
Si tratta di un progetto davvero importante, “Coloriamo la gioia“, voluto dal Rotary Club Bari Sud e finanziato da Masmec, azienda barese di automazione.
I disegni sono stati realizzati da una disegnatrice Disney conosciuta in tutto il mondo, Sally Galotti (che ha già lavorato per la Mangiagalli di Milano).
“Un progetto scientifico, che ci aiuterà a capire quanto la percezione degli ambienti aiuti i piccoli pazienti a sopportare le ore in ospedale“, ha dichiarato a Repubblica.it l’artista che da anni usa l’arte per trasformare gli ambienti ospedalieri in luoghi più confortevoli e quasi di gioco per i piccoli pazienti che sicuramente vivono una situazione di straordinarietà assieme alle loro famiglie.
“L’iniziativa -dicono dall direzione del Policlinico di Bari- ha un carattere pioneristico non solo perché è la prima volta che viene realizzata al Sud, ma in quanto prima in tutta Italia ad avere anche una valenza scientifica”.
Questo tipo di progetto sarà infatti oggetto di uno studio i cui risultati verranno consegnati alla consegnati alla Commissione sanità del Governo italiano.
Effettivamente la risonanza magnetica “nascosta” da un cielo stellato e da razzi che vanno nello spazio, i delfini che nuotano nel mare blu, palme nella sala delle urgenze e animali sorridenti come unicorni e coniglietti è un grosso aiuto per chi si trova lontano da casa, soprattutto i bimbi più piccoli.
E voi unimamme cosa ne pensate? Non pensate sarebbe bellissimo se questo avvenisse in tutti gli ospedali pediatrici? Sarebbe bello se ci fossero artisti disposti a farlo, no?
Intanto vi lasciamo con il post che parla di neonati in terapia intensiva che vengono mascherati da personale dell’ospedale.
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…