I diritti dell’infanzia e dei minori dovrebbero essere al centro dell’agenda politica. Le elezioni del 4 marzo si avvicinano, ma dei bambini e ragazzi, dei loro diritti e delle loro esigenze non si parla o si parla troppo poco. Per questo motivo, “SOS Villaggi dei Bambini” e il quotidiano La Stampa hanno lanciato la campagna “Bambini e diritti: la tua opinione conta“. Ecco di cosa si tratta.
Occorre ripartire dai più giovani, renderli protagonisti della vita democratica e mettere i diritti dei minori al centro dell’agenda politica. È quello che si prefigge la campagna “Bambini e diritti: la tua opinione conta“, promossa dall’associazione “SOS Villaggi dei Bambini” e dal quotidiano La Stampa.
La campagna vuole coinvolgere i leader delle coalizioni alle prossime elezioni politiche per presentare loro proposte concrete sui diritti dei minori. L’obiettivo è quello di riscrivere le norme a tutela e a sostegno dei minori, con la partecipazione degli stessi ragazzi e dei loro genitori.
L’iniziativa è stata pensata per i giovani e li vedrà protagonisti nel rivolgere ai candidati leader delle coalizioni un promemoria con 3 proposte concrete sui diritti dei minori e sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza.
Proposte di cui i politici dovranno tenere conto nella prossima legislatura e che verranno scelte tra le 5 elencate sul sito web de La Stampa dove vi suggeriamo di esprimere la vostra preferenza. In questo modo giovani e genitori avranno l’occasione di poter partecipare attivamente ed essere parte del cambiamento.
Le 5 proposte
Ecco le 5 proposte sulle politiche per l’infanzia, i giovani e la famiglia che dovranno entrare a far parte del programma della coalizione che andrà al governo. I lettori de La Stampa sono invitati a votare sul suo sito web tra la proposta che ritengono più urgente e interessante. L’elenco delle cinque proposte:
Al termine del sondaggio verranno scelte le tre proposte più votate, da presentare ai leader delle coalizioni candidati alle prossime elezioni politiche.
Inoltre 3 lettori che hanno partecipato al sondaggio saranno sorteggiati per partecipare all’incontro insieme ad un giornalista de La Stampa e ai rappresentanti dell’organizzazione SOS Villaggi dei Bambini all’incontro con i leader politici.
“Un’iniziativa pensata per i giovani“, ha affermato Roberta Capella, direttore generale di “SOS Villaggi dei Bambini”, che ha spiegato: “Come richiamato dalla più alta carica dello Stato nel discorso di fine anno, è forte l’esigenza di far partecipare i cittadini e occorre prestare particolare attenzione ai neomaggiorenni, affinché sentendosi coinvolti comprendano che a essere in gioco è il loro futuro e quello di tanti giovani meno fortunati”
“SOS Villaggi dei Bambini si impegna da oltre 60 anni in 135 Paesi del mondo, Italia compresa, a favore dei bambini e dei giovani che hanno perso o rischiano di perdere le cure della loro famiglia.” si legge su La Stampa.
Che ne pensate unimamme di questa iniziativa? Parteciperete al questionario?
Sui diritti dei bambini, vi ricordiamo i diritti dei bambini dimenticati dalla legge italiana.
Succhiarsi il pollice è un comportamento estremamente comune tra i bambini piccoli, spesso fonte di…
La vista di un bambino che muove i primi passi è sempre un momento emozionante…
L'arrivo delle vacanze è sinonimo di gioia e allegria. Tuttavia, per molti genitori e bambini,…
I primi giorni di vita di un neonato rappresentano un periodo di grande adattamento, sia…
L'arrivo di un bimbo è senza dubbio uno degli eventi più significativi e gioiosi nella…
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…