I bambini dell’asilo dormono per terra: la rivolta delle mamme

 

Foto: Istock

Unimamme, oggi vi parliamo di una decisione presa all’interno di un asilo, che ha causato quasi una rivolta.

La rivolta delle mamme

Nel piccolo comune di Marano sul Panaro, in provincia di Modena, i bambini della scuola d’infanzia Collodi sono stati costretti a fare il riposino su dei semplici materassi da ginnastica, perché nessuno voleva spostare le brandine necessarie.

A quanto pare il personale Ata non è tenuto a svolgere anche questa funzione e quindi per risolvere il problema è stato preso un provvedimento che non è piaciuto per niente alle mamme: far riposare i piccoli per terra o su alcuni materassi che solitamente si usano per educazione fisica.

Il malcontento si è propagato in fretta nel piccolo comune e anche la stampa è intervenuta dando risalto al caso.

Alcuni genitori, scandalizzati, avevano persino deciso di riportare indietro i figli durante il periodo della nanna e, all’interno del piccolo Comune, era partita una raccolta firme contro l’eventuale ipotesi di vedere i piccini dormire per terra.

La storia ha avuto così risalto da veder coinvolti anche i sindacati. La CISL Scuola Emilia Centrale ha invitato: il dirigente scolastico, i docenti, Ata e i genitori a collaborare e a trovare una soluzione che potesse coniugare benessere dei bambini e dei lavoratori che si occupano di loro.

Dopo un incontro in cui ha partecipato anche il sindaco Emilia Muratori si è giunti a una risoluzione: a occuparsi delle brandine sarà un gruppo di anziani dell’associazione Auser La Grama di Marano.

Problema risolto quindi?

Noi speriamo di sì.

Unimamme, voi come avreste reagito sapendo che i vostri bambini avrebbero dormito su dei materassini da palestra?

Avreste sollevato una polemica come quella delle mamme di questo paesino, raccontata su La Stampa?

Noi vi ricordiamo che i bimbi finlandesi da neonati dormono nelle scatole di cartone e che ci si trovano benissimo.

Gestione cookie