Numerose ricerche e pareri degli esperti esaltano la bellezza di avere fratelli e sorelle.
I fratelli e le sorelle maggiori vengono spesso visti come delle guide che, come i genitori, ma in modo diverso, possono fornire modelli di comportamento e influenzare profondamente la crescita dei bambini.
Una recente ricerca dell’Università di Toronto ha preso in esame l’empatia. Per condurre lo studio sono stati presi in considerazione:
Il loro obiettivo era quello di predire se i livelli di empatia nei fratelli di 18 e 48 mesi all’inizio dello studio potevano predire i cambiamenti di empatia negli altri fratelli dopo 18 mesi.
L’empatia è stata misurata osservando il comportamento di ciascun fratello e le risposte facciali a un adulto ricercatore che fingeva di essere angosciato (dopo aver rotto un oggetto prezioso) e ferito (dopo aver pestato un ginocchio e aver chiuso un dito in una valigetta)
“Sebbene solitamente si pensi che i fratelli maggiori e i genitori siano le prime influenze socializzanti sullo sviluppo dei bambini (ma non viceversa) noi abbiamo scoperto che entrambi, sia i fratelli maggiori che i minori contribuiscono positivamente all’empatia nel corso del tempo”.
Marc Jambon, che sta conducendo un post dottorato presso l’Università di Toronto, ha aggiunto che i risultati rimangono gli stessi dopo aver preso in considerazione i precedenti livelli di empatia in ciascun bambino e i fattori condivisi in famiglia, come:
aspetti che potrebbero spiegare le somiglianze tra di loro
Gli scienziati hanno analizzato se lo sviluppo dell’empatia dei bambini fosse diverso a causa
Jambon ha assicurato che i risultati rimanevano gli stessi.
Bisogna però osservare che i fratelli minori non sembrano contribuire in modo significativo all’empatia delle sorelle maggiori.
L’influenza dei fratelli e delle sorelle maggiori era più forte in cui la differenza di età tra i fratelli era più forte.
Sheri Madigan, ricercatrice sullo sviluppo dei bambini e assistente presso l’Università di Calgari, co autrice dello studio, ha commentato: “l’influenza dei fratelli minori è stata riscontrata durante l’adolescenza, ma il nostro studio dimostra che l’influenza è iniziata molto prima di quanto pensassimo.”
Secondo gli autori un passo avanti nella ricerca sarebbe quello di determinare se e come si possa aumentare l’empatia nei bambini più piccoli e se insegnare questo a un bambino possa influenzare anche il fratello.
Unimamme, voi cosa ne pensate di questo interessante studio di cui si parla su Science Daily?
Noi vi lasciamo con un approfondimento su altruismo ed empatia nei bambini.
Quando il termine della gravidanza si avvicina, molte donne iniziano a interrogarsi sul momento del…
Il parto rappresenta il culmine della gravidanza, un'esperienza unica che si differenzia per ogni donna.…
La coesistenza tra neonati e gatti rappresenta una curiosità per molti neogenitori, preoccupati su come…
Il parto naturale rappresenta una scelta consapevole e informata per molte donne che desiderano vivere…
La relazione tra cani e bambini è da sempre fonte di dolci immagini e racconti…
Il sonno dei neonati è una tematica che cattura l'attenzione di genitori in tutto il…