Spiegare l’evoluzione ai bambini – Questa può sembrare una cosa molto difficile ma non lo è.
Lo scrittore Jonathan Tweet, nel suo libro Mia Nonna era un pesce si è cimentato brillantemente nel tentativo di farlo in modo semplice ma non semplicistico.
In occasione del Darwin Day, il giorno che celebra la nascita del noto scienziato Charles Darwin, che si è svolto il 12 febbraio, è stato realizzato un video molto esaustivo ispirato al libro di Pievani.
Il filmato inizia con la domanda regina: “da dove veniamo?” per poi iniziare a illustrare con simpatici disegni e facili schemi l’evoluzione.
Nel filmato viene spiegato ai piccoli che siamo discesi da moltissimi pesci primitivi con mascella, ma solo una certa parte si è evoluta poi nei rettili.
L’albero geologico infatti si ramifica e la scimmia ha avuto milioni di generazioni intermedie prima di diventare umana.
Questo simpatico libro, edito delle Edizioni Centro Studi Erickson, presenta anche una sezione finale dedicata ai genitori, contenente consigli per chiarire meglio l’evoluzione.
Infine Telmo Pievani commenta così l’iniziativa: “se qualcuno vi dice che l’evoluzione è un’idea troppo difficile da spiegare ai bambini, non credeteci! Questo libro dimostra proprio il contrario. L’evoluzione è una bellissima storia ed è ancor più bello sapere che è una storia successa veramente! Chi non vuole vederla, si perde uno spettacolo meraviglioso”.
Unimamme, voi cosa ne pensate di questa idea per i più piccoli?
Vi piace questo libro?
Noi vi lasciamo con un approfondimento su come il parto cesareo influenzi l’evoluzione umana e su come l’evoluzione suggerisca alcune preferenze delle donne.
Introduzione al mondo delle notizie per i bambini: come fare a mostrare loro il mondo,…
In base al tipo di lavoro che fate (o allo stato della gravidanza) potreste dovere…
Seggiolino in auto obbligatorio per i bambini: ecco cosa dice il Codice della Strada (e…
Più batteri che nel gabinetto: un oggetto davvero comune nelle case di chi ha bambini…
No, la genitorialità non deve essere per forza privazione del sonno: ecco cosa potete fare…
Quale posizione ha il vostro bambino in grembo? Non serve un'ecografia: puoi scoprirlo seguendo i…